Zona bianca Veneto, Zaia: "Preparerò ordinanza domani"

Il Veneto si prepara a diventare tra le prime Regioni a passare in zona bianca da lunedì 7 giugno. Il governatore: "E' il primo obiettivo che volevamo raggiungere"

Zona bianca Veneto, Zaia: "Preparerò ordinanza, ma nessuna sorpresa"

Zona bianca Veneto, Zaia: "Preparerò ordinanza, ma nessuna sorpresa"

Venezia, 4 Giugno 2021 - La notizia era nell'aria da un po', ma ora le parole del governatore del Veneto, Luca Zaia, hanno tutto un altro spessore: "Con l'Rt 0,64%, l'incidenza 19,9 su 100.000 abitanti, siamo abbondantemente in zona bianca. Da lunedì 7 mi pare certo che saremo in zona bianca".

Covid Italia ed Emilia Romagna: il bollettino del 5 giugno 2021

In vigore da lunedì, martedì ordinanza regionale

"La zona bianca è il primo obiettivo che volevamo raggiungere - ha detto Zaia -. Prevedo una ordinanza probabilmente su domani che entrerà in vigore immagino da martedì".

L'ordinanza sul passaggio in zona bianca sarà una sorta di "istruzioni per l'uso" che recepirà la normativa nazionale. "Non inquietatevi - tranquillizza Zaia - non ci saranno sorprese. Faccio notare che siamo i primi tra le grandi Regioni a entrare in zona bianca".

Zona bianca, cosa si potrà tornare a fare

Con il passaggio in zona bianca, via libera alle uscite senza più coprifuoco e con la possibilità di andare al ristorante anche al chiuso (massimo sei persone) e senza un numero limite di clienti per i tavoli all'aperto. Torna lo shopping al weekend nei centri commerciali. Stop alle chiusure dei negozi nei centri commerciali il sabato e la domenica, o nei giorni festivi e prefestivi.

Aperture anche per le feste di nozze, con i partecipanti che però dovranno essere in possesso del green pass, che si ottiene una volta completato il ciclo vaccinale. In zona bianca ci si potrà spostare anche senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, oppure se si è in possesso di una “certificazione verde COVID-19” valida.

Qui un ulteriore approfondimento su tutte le regole della zona bianca.