Angelo Zen ancora disperso in Turchia. Veglia di speranza a Maerne: attesa anche la moglie dell'imprenditore

L'appuntamento alle 18.30 nella chiesa parrocchiale, Zaia invia il suo messaggio. Nessun contatto da domenica con il tecnico specializzato in macchinari per l’oreficeria

Angelo Zen in una foto dal suo profilo Facebook

Angelo Zen in una foto dal suo profilo Facebook

Venezia, 9 febbraio 2023 - La famiglia di Angelo Zen, che abita tra Vicenza e Venezia, non ha più sue notizie da domenica. Sono ore d'angoscia per l'imprenditore veneto sorpreso dal terremoto in Turchia che ha distrutto l'hotel in cui si trovava a Kahramanmaras, la città rasa al suolo dal sisma. Il bilancio delle vittime aumenta di ora in ora, l'ultimo bollettino ufficiale parla di 17.100 morti.

Speranza e preghiere per l'imprenditore

Veglia di preghiera e di speranza per Angelo Zen. La comunità si riunirà alle 18.30 di oggi 9 febbraio nella chiesa parrocchiale di Maerne di Martellago (Venezia), alla presenza delle autorità locali e di Simone Bontorin, sindaco di Romano d'Ezzelino (Vicenza), dove l'uomo ha risieduto per molti anni.

"Avrebbe dovuto essere presente anche il presidente della Regione Luca Zaia, - dice il primo cittadino del Veneziano, Andrea Saccarola - ma per altri impegni non potrà esserci. Ha mandato comunque un messaggio di conforto, che sarà letto durante la veglia". Non è esclusa la partecipazione dei familiari di Zen, nonostante il difficile momento. "La moglie - ha spiegato il sindaco - mi ha riferito che valuterà nelle prossime ore se essere presente o meno". Per il resto, "non abbiamo purtroppo novità, ma la Regione è in costante contatto con la Farnesina", ha concluso.

Cosa sappiamo

  • L'imprenditore Angelo Zen, 60 anni, nato in provincia di Varese e residente in Veneto, al momento della prima scossa si trovava a Kahramanmaras, una città con oltre un milione di abitanti dove sono crollati molti edifici. Zen ha vissuto a lungo a Romano d’Ezzelino ma si è trasferito negli ultimi anni a Martellago (Venezia) assieme alla moglie.
  • ''Non si riesce ancora a trovare Angelo Zen'', l'imprenditore veneto che risulta irrintracciabile a Kahramanmaras in Turchia ''dove c'è già la nostra protezione civile. Le ricerche continuano''. E ''non riusciamo a rintracciare una famiglia italiana di origini siriane, tre adulti e tre minori che si trovavano ad Antiochia''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1 ieri sera 8 febbraio.
  • E anche a Romano d’Ezzelino sono in apprensione. Il sindaco Simone Bontorin è in contatto sia con la famiglia che con l’unità di Crisi della Farnesina. "Ci sono pesanti difficoltà di comunicazione con la Turchia - sottolinea Bontorin - Invito perciò chi abbia contatti con dei referenti del luogo a contattarci".
  • Tecnico manutentore di macchinari per aziende orafe è titolare di un’azienda individuale, il suo mercato di riferimento è quello turco.
  • Al momento della prima violentissima scossa Zen pare fosse alloggiato al Sahara Hotel, uno degli edifici distrutti dal sisma.
  • Immediatamente dopo il sisma, che si è scatenato alle 4 del mattino di lunedì 6 febbraio, i due figli Mirko e Leonardo e la moglie Patrizia hanno tentano inutilmente di mettersi in contatto con lui.
  • L'amico turco di Zen, l’operaio manutentore orafo turco Suleyman Hilmi Metin ha inviato un whatsapp all'imprenditore immediatamente dopo la catastrofe, ma il messaggio non ha avuto risposta.