Angelo Zen, ritrovato il corpo dell’italiano scomparso nel terremoto in Turchia

A dare la notizia il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'imprenditore veneto si trovava nel paese travolto dal sisma per lavoro

Terremoto in Turchia, trovato il corpo di Angelo Zen

Terremoto in Turchia, trovato il corpo di Angelo Zen

Vicenza, 16 febbraio 2023 - "Purtroppo è stato ritrovato senza vita il corpo di Angelo Zen (disperso nella città di Kahramanmaras, epicentro del catastrofico terremoto in Turchia, ndr). Abbiamo già provveduto ad informare la famiglia e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari".

Lo scrive il ministro Antonio Tajani in un tweet. Le ricerche disperate proseguivano da giorni, sotto le macerie dell’albergo in cui alloggiava l’imprenditore veneto erano stati utilizzati anche i cani molecolari

Zen era appena arrivato in Turchia: il mattino seguente al violento terremoto, che ha colpito nel cuore della notte lo scorso 6 febbraio, avrebbe dovuto incontrare un socio turco. 

Aya, neonata simbolo del terremoto in Siria

Chi era Angelo Zen

Angelo Zen, 60 anni, nato in provincia di Varese e residente in Veneto, si trovava in Turchia per un viaggio di lavoro e alloggiava in un albergo di Kahramanmaras, epicentro del sisma, distrutto dal terremoto.

Zen ha vissuto a lungo a Romano d’Ezzelino ma si è trasferito negli ultimi anni a Martellago (Venezia) assieme alla moglie. Era specializzato in macchinari per l'oreficeria della provincia di Vicenza.

Il cordoglio di Zaia

"Il filo di speranza che Angelo Zen fosse scampato al terremoto in Turchia si è spezzato. Esprimo alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene il più profondo cordoglio del Veneto e mio personale". Con queste parole, il Presidente della Regione, Luca Zaia, accoglie la notizia, del ritrovamento del corpo senza vita del cittadino veneto finora disperso in Turchia. "Per tutto questo tempo - prosegue Zaia - abbiamo sperato in una soluzione positiva e ci siamo tenuti in contatto costante con il Ministero. Una speranza che si affievoliva di ora in ora. Nel momento del dolore mi stringo a tutti i suoi cari".

"Più passavano i giorni, più pensavamo che questa notizia arrivasse. La speranza però era tanta visto che, anche a distanza di tante ore, persone sono state trovate ancora in vita. E' una notizia triste per tutta la comunità di Martellago: siamo vicini alla famiglia e pronti ad aiutarla". Così Andrea Saccarola, sindaco di Martellago (Venezia), paese dove viveva Angelo Zen.

Approfondisci:

Tribunale Parma, sentenza storica: morte per Covid come infortunio, l'assicurazione deve pagare

Tribunale Parma, sentenza storica: morte per Covid come infortunio, l'assicurazione deve pagare