Angelo Zen disperso in Turchia. Il telefono squilla a vuoto. Domani veglia di preghiera a Maerne

Il presidente Erdogan in visita a Kahramanmaras, città epicentro del sisma, dove l'imprenditore veneziano avrebbe dovuto incontrare il socio turco: gli sfollati si sono radunati nello stadio

Veneto, 8 febbraio 2022 - "Continuiamo a cercare il nostro connazionale che ancora non riusciamo a contattare, la nostra unità di crisi è al lavoro, siamo in contatto con la protezione civile turca. Angelo Zen avrebbe dovuto incontrare un socio turco la mattina dopo il terremoto, ma la notte c'è stato il sisma, quindi non si sono visti. Non ci sono collegamenti telefonici, purtroppo è tutto molto complicato dalla vastità dell'area colpita, non è facile raggiungere le persone, si sta vivendo un momento drammatico. Stiamo lavorando anche con il Ministero della Difesa per inviare nelle zone terremotate materiale utile. C'è grande solidarietà degli italiani. Per quanto riguarda la Siria, il materiale per gli aiuti sarà mandato attraverso Beirut, ma siamo al lavoro per farlo anche se è più difficile". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Agorà su Rai3. "Tranne l'imprenditore Angelo Zen, tutti gli italiani che si trovavano nelle zone del sisma sono stati contattati, sono in salvo. Vicino all'epicentro c'erano poche decine di connazionali, mentre nell'area ce n'erano circa 170, almeno coloro che erano registrati sull'app” – ha precisato il Ministro.

Veglia di preghiera domani a Maerne

Un momento di preghiera si terrà domani sera, alle ore 18.30 nella chiesa di Maerne, per Angelo Zen, il cittadino veneto disperso nel terremoto che ha devastato la Turchia. Come spiega all'Adnkronos Andrea Saccarola, il sindaco di Martellago (Venezia), dove l'imprenditore abita, "ci sarà anche il sindaco di Romano d'Ezzelino (Vicenza), paese di cui Zen è originario, e l'invito è esteso anche al presidente del Veneto Zaia, al sindaco della città metropolitana Brugnaro, a tutti i cittadini". "Due comunità si ritroveranno per una preghiera nella speranza che Angelo sia vivo e torni presto a casa", conclude Saccarola che ha contattato la moglie di Zen tramite messaggio. 

I cugini di Zen

Tutta la famiglia di Angelo Zen, l'imprenditore veneto disperso dopo il terremoto in Turchia, sta tentando di mettersi in contatto col 60enne, inclusi due suoi cugini di primo grado di Cislago, in provincia di Varese, in Lombardia, dove Zen ha vissuto i primi anni della sua vita. Lo ha confermato all'Ansa il sindaco di Cislago Stefano Calegari. “Siamo in contatto, ci conosciamo da anni, sono molto preoccupati - ha spiegato - continuano a provare a telefonargli, il cellulare suona libero ma non risponde”. Poi ha aggiunto: “Tutti preghiamo perché stia bene e possa presto tornare a casa”. Zen, ha precisato il sindaco, “si era trasferito in Veneto da bambino, dove vive la famiglia di suo padre”.

Il sindaco di Martellago: “Vicinanza alla moglie”

Il sindaco di Martellago, Andrea Saccarola, chiede di rispettare la volontà della famiglia, molto nota in paese, di non essere contattata dai giornalisti, come già aveva fatto sapere ieri il ministro Tajani. Informazioni ufficiali arriveranno solo dalla Farnesina. “Ho inviato un messaggio di vicinanza alla moglie, - ha detto - per il resto, siamo a piena disposizione, come Comune, per fare ciò che è nelle nostre possibilità”. L'auspicio del primo cittadino, così come di tutta la comunità, è che “si tratti solo di un problema di contatti”, considerata l'attuale assenza di collegamenti telefonici nell'area interessata dal sisma.

Erdogan in visita a Kahramanmaras

Il presidente della Turchia Erdogan è in visita questa mattina nella città di Kahramanmaras, epicentro del terremoto. Si tratta di una grande città di tipo metropolitano. Dalle notizie rimbalzate dai media risulta che, nella città, gli sfollati si siano radunati al momento nello stadio cittadino. Erdogan ha proclamato lo stato di emergenza per i prossimi 3 mesi ma queste ore sono fondamentali per rintracciare eventuali dispersi o trovare sopravvissuti sotto le macerie.                                                     

Era nell’epicentro del terremoto

Il ministro dell'Interno turco, Suleyman Soylu, ha riportato ieri la Cnn, ha reso noto che sono 941 gli edifici completamente crollati a causa del terremoto nella città di Kahramanmaras, dove risulta disperso il cittadino italiano Angelo Zen. 'Non sappiamo dove si trovasse di preciso quando c'è stato il terremoto'' – aveva sottolineato ieri Tajani, invitando alla prudenza nel fornire notizi e ricordando che la città di Kahramanmaras “è grande come Torino”, è un centro da un milione di abitanti.

Anche il Governatore del Veneto Luca Zaia aveva espresso la propria preoccupazione circa le sorti del cittadino veneto: “Sono in costante contatto con la Farnesina per seguire in prima persona l’evolversi delle ricerche" aveva scritto ieri su Twitter.

Chi è Angelo Zen

Angelo Zen , imprenditore veneto, risulta disperso in Turchia dopo il disastroso terremoto
Angelo Zen , imprenditore veneto, risulta disperso in Turchia dopo il disastroso terremoto

Angelo Zen, 60 anni, è un consulente originario di Saronno (Varese) e residente a Martellago (nella Città metropolitana di Venezia), tecnico specializzato in macchinari per l'oreficeria. Si trovava in Turchia per lavoro, per incontrare un socio. 

L'ultimo contatto con la famiglia, la moglie e i due figli, risale a domenica scorsa. Le ultime immagini postate dall’uomo sul proprio profilo Facebook riguardano il Carnevale di Venezia.

*notizia in aggiornamento