Giovane di Treviso arrestata in Arabia Saudita, Farnesina chiede visita consolare

I genitori avevano denunciato la scomparsa di Ilaria De Rosa, non ricevendo più sue notizie. Quindi l’indagine e la scoperta che la 23enne veneta, hostess per la compagnia lituana Avion Express, è trattenuta da due settimane nel paese arabo

La hostess data per scomparsa da giorni: è stata arrestata in Arabia Saudita, all'aeroporto di Jeddah

La hostess data per scomparsa da giorni: è stata arrestata in Arabia Saudita, all'aeroporto di Jeddah

Veneto, 21 maggio 2023 – Una giovane italiana, Ilaria De Rosa, è stata arrestata nei giorni scorsi in Arabia Saudita. La Farnesina, in attesa di conoscere i capi di accusa che hanno portato all'arresto, è in contatto con le autorità saudite alle quali ha chiesto l'autorizzazione per una visita consolare in carcere ed è in attesa di risposta. Il consolato generale italiano a Gedda è inoltre in contatto con i familiari della giovane e con le autorità saudite per cercare di arrivare a una soluzione positiva della vicenda. 

La giovane è originaria del Trevigiano e vive facendo la hostess. I genitori, non riuscendo a mettersi in contatto con lei, già da giorni ne avevano denunciato la scomparsa, temendo le fosse accaduto qualcosa. É stata la Farnesina a scoprire il suo arresto a Jeddah. E ad avviare i contatti con le autorità saudite.

Cosa è accaduto

Di Ilaria De Rosa, 23 anni, si erano perse le tracce il 5 maggio, data alla quale la famiglia, che vive a Resana (Treviso) non era più riuscita a mettersi in contatto. La circostanza era perciò stata segnalata ai carabinieri che avevano avviato gli accertamenti. Dopo quattro giorni dalla segnalazione era giunta la conferma dell'arresto della giovane all'arrivo all'aeroporto di Jeddah (Arabia Saudita) di un volo di linea della compagnia lituana Avion Express, della quale la giovane è dipendente. Per lei l'accusa sembra essere quella di detenzione di stupefacenti. Incensurata, De Rosa si era diplomata in un istituto superiore di Treviso per poi trasferirsi in Olanda per alcune esperienze lavorative prima dell'assunzione come hostess.