Covid Veneto, intercettazioni di Zaia. Crisanti: "Lascio l'università di Padova"

Secondo il microbiologo, oggi senatore Pd, le dichiarazioni del Governatore dimostrarebbero "che è lui l'organizzatore di una campagna di discredito" nei suoi confronti

Andrea Crisanti

Andrea Crisanti

Padova, 2 gennaio 2023 - - "A partire da oggi lascio l'Università di Padova". Lo ha detto all'Ansa il senatore Pd Andrea Crisanti, che all'Ateneo padovano ricopriva il ruolo di docente ordinario di microbiologia. La decisione, ha proseguito Crisanti, è legata all'indagine sui tamponi rapidi della Procura di Padova, e alla diffusione di alcune intercettazioni telefoniche che lo riguardano e che saranno trasmesse stasera nella trasmissione Report alle 21.15 su Rai3. 

Approfondisci:

Zaia contro Crisanti, guerra sui test rapidi per il Covid. La difesa della Regione

Zaia contro Crisanti, guerra sui test rapidi per il Covid. La difesa della Regione

Senza voler entrare nel merito, Crisanti ha aggiunto di volere "essere libero di prendere ogni decisione che mi riguarda, visto anche - ha concluso - che vi sono molte intercettazioni che riguardano anche altri docenti dell'Università".  Ma Crisanti, in una intervista alla rivista Mow replica anche alle intercettazioni che riguardano Zaia e la  determinazione che avrebbe avuto nel volerlo "schiantare": "Dichiarazioni di una gravità senza precedenti. Lo inseguo fino alla fine del mondo per inchiodarlo su qualsiasi responsabilità che ha nei miei confronti. Questo regime di intimidazione in questa Regione deve finire" - commenta Crisanti.    

Approfondisci:

Covid Veneto, inchiesta test rapidi: Rigoli e Simionato rinviati a giudizio. Udienza nel 2024

Covid Veneto, inchiesta test rapidi: Rigoli e Simionato rinviati a giudizio. Udienza nel 2024

"Problema etico"

Nell'intervista pubblicata online dal magazine, Andrea Crisanti definisce come "ininfluente" la propria attuale candidatura politica nel Pd: "Qui è un problema di etica, non è un problema politico. Accolgo con sgomento queste dichiarazioni. Perché poi non sono solo queste le dichiarazionii", dice. "Chiaramente io ho fatto accesso agli atti e ci sono ben altre dichiarazioni, in cui si dimostra che lui è l'orchestratore di una campagna di diffamazione e discredito nei confronti, tra le altre cose, di una persona che lavora per la Regione e che, tra le altre cose, ha preso delle posizioni proprio per salvaguardare la Regione stessa - sostiene Crisanti -. Evidentemente se fosse stato preso sul serio lo studio che ho fatto e che poi è stato pubblicato su 'Nature', chiaramente avrebbero dovuto riflettere sugli ordini che stavano facendo e gli appalti per 200 e passa milioni di euro. Questi praticamente hanno accettato come giustificazione la dichiarazione di Rigoli (direttore della microbiologia di Treviso, incaricato di confermare l'idoneità clinico-scientifica dei tamponi, ndr) che non ha fatto nessuno studio, ed erano addirittura consapevoli che non l'aveva fatto".