Gallio (Vicenza), 2 ottobre 2024 – E’ stato trovato morto Luigi Rossato, disperso sotto le macerie della casa crollata a Gallio, nel Vicentino. La voce dell’uomo, che chiedeva aiuto dal piano superiore, era stata udita dai soccorritori, ma è stato impossibile arrivare prima delle fiamme. Salvo il figlio 26enne dell’uomo: è uscito in tempo portando con sé anche il cane. La moglie e l’altro figlio erano invece fuori casa: la donna stava facendo delle commissioni, mentre il giovane lavora abitualmente in un’altra città.
La tragedia è stata causata nel pomeriggio di ieri da un’esplosione: verso le 17 un escavatore ha bucato una condotta di gas metano, causando un incendio. Diverse ore dopo, il fumo stava ancora inghiottendo la villetta a tre piani. La procura di Vicenza potrebbe procedere per disastro e omicidio colposi.
Sul posto hanno operato i Vigili del fuoco, giunti da Asiago, Bassano, Schio, Vicenza con 11 automezzi e 30 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia, che hanno spento e contenuto le fiamme della condotta incendiata. Pochi minuti dopo l’esplosione, sul posto sono intervenuti anche gli operatori del Suem 118. I lavori sono proceduti per tutta la notte.