Frane in Cadore, riapre la strada regionale 355. Peggiora la situazione sulla 465: nuovi smottamenti

Gli aggiornamenti sulle due arterie che collegano Veneto e Friuli. La 355 torna percorribile con senso unico alternato, ma la riapertura della 465 è in salita in seguito al maltempo della scorsa notte

Belluno, 8 agosto 2024 – Dopo le due frane che hanno colpito il confine tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia nella notte tra martedì e mercoledì, riapre la strada regionale 355. Il tratto era stato interessato da uno smottamento in prossimità della localita friulana di Sappada (Udine). È ora stato bonificato dai detriti e riaprirà al traffico alle 15, sebbene con un senso unico alternato regolato da semaforo. A darne notizia è la concessionaria Fvg Strade.

In origine la riapertura era prevista per la serata di ieri, ma l’allerta meteo che prevedeva maltempo ha spinto alla prudenza: si è preferito rimandare.

MALTEMPO: DUE FRANE TRA FRIULI E VENETO, STRADA INTERROTTA
La strada statale bloccata in localita' Acquatona a causa di una frana avvenuta nella notte tra Friuli Venezia Giulia e Veneto a Sappada, 07 agosto 2024. ANSA/ANDREA SOLERO (NPK)

Resta chiusa la regionale 465 di Forcella Lavardet, sulla cui carreggiata si sono riversati circa 10mila metri cubi di detriti. La notte scorsa, un temporale ne ha peggiorato le condizioni, provocando la discesa a valle di altro materiale. Non è percorribile nemmeno la ex provinciale 2 della Val Sesis. Per entrambe le arterie i tempi di ripristino non sono ancora stati definiti.