Giro d’Italia, in Veneto 3 tappe: turismo e introiti da 1,5 milioni di euro

Domani chiuso dalle 13 lo svincolo dell'autostrada A4 Meolo-Roncade. Ma il passaggio della corsa ciclistica è soprattutto promozione per le dirette tv e l’afflusso extra di turisti. Cinque le città coinvolte, dal mare alle vette dolomitiche: Caorle, Oderzo, Zoldo, Longarone e Auronzo

La prima tappa delle 3 in Veneto, domani, col traguardo a Caorle, sul mare. Chiusura venerdì sulle Tre cime di Lavaredo

La prima tappa delle 3 in Veneto, domani, col traguardo a Caorle, sul mare. Chiusura venerdì sulle Tre cime di Lavaredo

Veneto, 23 maggio - "Stiamo preparandoci a vivere una tre giorni da ricordare, convinti che l'arrivo del Giro d'Italia porterà anche stavolta emozioni a ciclisti e appassionati. Siamo pronti ad accogliere la Carovana rosa in Veneto, che da domani percorrerà le nostre strade: da Caorle a Oderzo, dal Cadore alle Tre Cime. Il Giro d'Italia rappresenta qualcosa che va oltre le gesta dei corridori. È promozione del territorio, identità, festa e orgoglio per le piccole e grandi località percorse dalla carovana. In Veneto l'attesa è grande. Del resto, non c'è Giro senza Veneto e non c'è Veneto senza Giro". Sono le parole con le quali il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia annuncia l'arrivo della Carovana Rosa.

Domani traguardo a Caorle

I ciclisti giungeranno in Veneto domani con il traguardo della tappa da Pergine Valsugana previsto a Caorle, nel Veneziano; giovedì la partenza sarà da piazza Grande a Oderzo, nel Trevigiano, per salire fino alla Val di Zoldo e concludere a Zoldo, in provincia di Belluno.

La tappa dolomitica per eccellenza è prevista il venerdì 26 maggio con partenza da Longarone e l'arrivo al rifugio Auronzo, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo.

Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, via alle tappe in Veneto dal mare alle Dolomiti

Giro d’Italia 2023, via alle tappe in Veneto dal mare alle Dolomiti

Ogni tappa ‘vale’ mezzo milione di euro

"Quest'anno abbiamo fatto le cose in grande - sottolinea -. Sono tre tappe, cinque città coinvolte (Caorle, Oderzo, Zoldo, Longarone e Auronzo), e 500 chilometri da percorrere in una vetrina che offrirà il meglio del Veneto. Sarà una tre giorni nella quale la nostra regione tutta potrà mettersi in bella mostra, offrendo tutto il meglio del territorio. Senza contare l'impatto economico (un arrivo di tappa è stimato in un giro d'affari dai 400 ai 600mila euro) e l'impatto turistico. Solo per citare alcuni numeri: 7 spettatori su 10 arrivano da località diverse da quelle di tappa, l'11% degli spettatori è straniero e il 52% degli spettatori sceglie di assistere al Giro per motivi turistici". L'organizzazione in queste ore sta mettendo a punto gli ultimi dettagli lungo tutti e 500 i chilometri che i corridori del Giro percorreranno da domani a venerdì in terra veneta.

Zaia, Tre cime ricordando Gimondi, Mercks e Nibali”

"Tutte le amministrazioni comunali coinvolte negli arrivi di tappa come quelle toccate dal passaggio dei ciclisti hanno svolto un lavoro straordinario - continua il Governatore -. Tutto ciò in collaborazione e a supporto della poderosa macchina da guerra di Rcs che, come sempre, permette al Giro di essere qualcosa che va oltre l'evento sportivo".

"Sarò presente a tutte le tappe ma quella che aspetto con maggiore emozione è l'arrivo alle Tre Cime che sarà epico - sottolinea ancora Zaia -. Conquistato in passato da campioni del calibro di Gimondi e Mercks, dieci anni fa vide imporsi Vincenzo Nibali sotto la neve. E venerdì, al rifugio Auronzo, aspettiamo di vedere chi si aggiudicherà l'ardito traguardo. Permettetemi una dedica finale - conclude - vorrei ricordare chi ha reso possibile tutto questo: Fabio Gazzabin, che amava il giro d'Italia più ogni evento e ha messo impegno, passione ed energia per portare queste tre tappe in Veneto. Risultato che vorrei ancora una volta vorrei dedicargli”.

A4 chiude svincolo Meolo-Roncade

In occasione della 17/a tappa del Giro d'Italia, Pergine Valsugana, in provincia di Trento e Caorle, in provincia di Venezia, domani a partire dalle 13 e fino al completo passaggio dei professionisti verrà chiuso temporaneamente il casello dell'autostrada A4 Meolo-Roncade, sia in entrata sia in uscita, in quanto lo svincolo ricade sul percorso della tappa. Lo rende noto Autovie Venete. In vista della tappa, ricorda la concessionaria autostradale, è stata infatti adottata un'ordinanza di sospensione temporanea della circolazione lungo le strade interessate dal percorso di gara. Il Giro d’Italia di ciclismo si concluderà il 28 maggio a Roma, con una tappa che si svolgerà interamente tra le bellezze della Città eterna.