Incidente Treviso, Barbara Brotto: Duomo gremito per i funerali a Oderzo

La giovane, di soli 17 anni, era rimasta vittima con l’amica Eralda Spahillari della tragedia stradale avvenuta a Gorgo al Monticano. Il vescovo: “Che questa tragedia non sia vana”

Barbara Brotto, funerali a Oderzo per la 17enne di Rustignè morta in un incidente nel Trevigiano

Barbara Brotto, funerali a Oderzo per la 17enne di Rustignè morta in un incidente nel Trevigiano

Oderzo (Treviso), 13 marzo 2023 – Bara e rose bianche per l'ultimo saluto a Barbara Brotto, la 17enne morta sabato 4 marzo nel terribile incidente stradale avvenuto a Gorgo al Monticano nel Trevigiano. In tantissimi hanno partecipato alle esequie celebrate nel Duomo di Oderzo, gremito fin sul piazzale. A officiare la messa è stato il vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo. "Fate attenzione quando siete sulla strada, che questa tragedia non sia vana", le parole del prete.

Gabriella, la mamma della vittima, si è stretta forte al petto la foto della figlia, quando la bara ha fatto ingresso nel Duomo: "Barbara era la figlia migliore che si potesse desiderare", le sue parole. Gli zii della 17enne hanno letto le prime letture, per poi lasciare spazio all'omelia del Vescovo. Le amiche, tra le mani avevano una rosa lilla (il suo colore preferito). In chiesa anche i genitori di Eralda Spahillari, l'altra giovane vittima di Gorgo, i cui funerali si sono svolti sabato scorso a Ponte di Piave. 

Al termine della celebrazione insieme ad una colomba sono volati in cielo anche tanti palloncini bianchi e viola ad accompagnare idealmente Barbara nell’ultimo viaggio. I parenti, gli amici e tutta la comunità si sono stretti ancora una volta intorno alla mamma Gabriella straziata dal dolore, la donna all'indomani della tragedia aveva avuto la forza di rivolgere un pensiero anche ai due ragazzi feriti nello scontro che lottano per la vita e alle loro famiglie. Ora Barbara riposerà nel cimitero di Rustighè di Oderzo.

L’addio a Eralda 

Nell'incidente avvenuto sabato notte 4 marzo a Gorgo al Monticano aveva perso la vita anche Eralda Spahillari, 19 anni di Ponte Piave, fidanzata di Mikele Tatani, il giovane che era alla guida della Bmw420 che è andata a schiantarsi contro un albero, il 19enne è ricoverato in prognosi riservata a Treviso ed è indiziato per omicidio stradale insieme a Gezim Qerosi, 18enne di Annone Veneto, alla guida della Polo. Sabato con rito civile è stato dato l'addio a Eralda a Ponte Di Piave. Le famiglie delle vittime, unite nella tragedia, avrebbero desiderato un’unica cerimonia per l’ultimo saluto alle due ragazze, ma le diverse fedi religiose non lo hanno reso possibile.

Approfondisci:

Incidente a Treviso con due ragazze morte: sbuca il video su Tik Tok in cui la 17enne dice al fidanzato di non correre

Incidente a Treviso con due ragazze morte: sbuca il video su Tik Tok in cui la 17enne dice al fidanzato di non correre

Le indagini

Sono ancora molti gli aspetti da chiarire sulle cause dell'incidente. La pm Gabriella Cama titolare del procedimento penale per duplice omicidio stradale in capo ai conducenti delle due vetture coinvolte, affiderà una perizia cinematica per fare piena luce sulla dinamica del terribile incidente. Secondo una prima ricostruzione la Bmw e la Polo si sarebbe toccate durante una fase di sorpasso. Il 18enne alla guida della Polo è indiziato anche di omissione di soccorso perché, dopo l'impatto fatale della Bmw, si è allontanato dal luogo dell'incidente ed è stato raggiunto poi a casa dai carabinieri.