Clima, l’inverno a maggio. Neve su Dolomiti, pioggia e freddo a valle

Crollo delle temperature rispetto alle medie stagionali della prima decade di maggio: minime sotto i 10 gradi nelle città

Veneto, 10 maggio 2023 - Pioggia e neve come fosse un anticipo di inverno in Veneto, dove nelle ultime 24 ore il calendario pare aver fatto un passo indietro.

Approfondisci:

Maltempo oggi in Emilia Romagna: nubifragi, ma i fiumi reggono (per ora)

Maltempo oggi in Emilia Romagna: nubifragi, ma i fiumi reggono (per ora)

Sulle Dolomiti, al di sopra dei 2.000 metri d'altitudine, sta nevicando da ieri notte, mentre la pianura è spazzata da piogge insistenti e da un vento freddo che in pieno giorno ha portato il termometro a 12-13 gradi. É l'effetto del nuovo affondo perturbato, spinto da correnti fredde, che sta interessando da ieri il Nord Italia.

La notizia positiva, tuttavia, è che le piogge - frequenti da fine aprile - potrebbero compensare in parte l'allarmante deficit idrico registrato anche in Veneto.

Significativo è anche il crollo delle temperature. Da anni nella prima decade di maggio non si registravano valori simili a quelli di questi giorni nella regione (minime sotto i 10 gradi nelle città). L'area delle Dolomiti in quota ha riacquistato del tutto l'aspetto invernale. A Ra Valler, stazione a 2.500 metri sopra Cortina, sono caduti da ieri notte 20 centimetri di neve, e 5 centimetri di neve fresca si registrano anche sul Faloria. 

Approfondisci:

Emergenza idrica, le piogge innalzano il livello del Po

Emergenza idrica, le piogge innalzano il livello del Po