Veneto, scialpinisti soccorsi sulle montagne bellunesi: 4 infortuni in quota, con la nebbia

Due squadre sono partite da Cortina, il Suem di Pieve di Cadore ha trovato uno spiazzo dove atterrare a 1.800 metri

Intervento del soccorso alpino Veneto

Intervento del soccorso alpino Veneto

Veneto, 10 febbraio 2023 - Quattro scialpinisti sono stati recuperati oggi sulle montagne bellunesi per altrettanti infortuni, con la nebbia che ha ostacolato l'avvicinamento degli elicotteri.

Eliambulanza a Falcade

Attorno a mezzogiorno l'eliambulanza di Trento è volata a Falcade, sulla Forca Rossa, dove uno scialpinista trentino di 38 anni aveva riportato un probabile trauma al ginocchio. Imbarcato assieme alla compagna, l'uomo è stato trasportato all'ospedale di Trento.

Soccorso alpino di Cortina

Una squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata trasportata in quota a Mondeval dall'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi. I soccorritori hanno quindi raggiunto uno scialpinista 50enne di Scorzè (Venezia) e gli hanno prestato le prime cure a seguito di una possibile distorsione al ginocchio. L'uomo è stato poi accompagnato all'ospedale di Cortina. Il Soccorso alpino di Cortina ha inoltre soccorso uno scialpinista di Praga: l'uomo, in seguito ad una caduta si era fatto male a una spalla alla fine della Val Fonda sul Cristallo. É stato recuperato con un verricello dal tecnico di elisoccorso dell'elicottero di Pieve di Cadore.  

Approfondisci:

Veneto, iceclimber vicentino precipita per 5 metri da cascata di ghiaccio: in elisoccorso a Trento

Veneto, iceclimber vicentino precipita per 5 metri da cascata di ghiaccio: in elisoccorso a Trento

Atterraggio a 1800 metri

Le squadre del Soccorso alpino dell'Alpago, allertate, erano già partite con sci e toboga da Pian de le Stele, dopo esservi arrivate con il quod, in direzione di Forcella Cornor. Scendendo con una comitiva di sciatori infatti una 56enne di Vittorio Veneto (Tv) aveva messo male una gamba, con conseguente sospetto trauma al ginocchio ed erano risultati vani i tentativi di avvicinamento da parte dell'elicottero di Treviso emergenza e del Friuli Venezia Giulia, bloccati dalla nebbia. Fortunatamente di seguito è riuscita l'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore che, individuato il punto, ha trovare uno spiazzo dove atterrare a 1.800 metri di quota. La donna è stata portata al San Martino.