Treviso, orso avvistato a Fregona: ripreso da una fototrappola a fine maggio

L'animale immortalato il 27 maggio sulle Prealpi trevigiane, al Altana Levine, sopra l'abitato di Sonego. Il sindaco: “Si è trattato di un passaggio isolato”

Orso bruno avvistato a fine maggio in un bosco nel Trevigiano

Orso bruno avvistato a fine maggio in un bosco nel Trevigiano

Treviso, 7 giugno 2023 - Un orso bruno è stato avvistato a fine maggio in Veneto, sulle Prealpi trevigiane, ed è stato ritratto da una foto-trappola sopra l'abitato di Sonego, nel comune di Fregona (Treviso). L'avvistamento risale al 27 maggio scorso, poco prima delle ore 19.00, sul sentiero che sale al monte Pizzoc. Su un terreno privato, lontano dalle case, l'orso è stato visto muoversi tra la vegetazione, fermarsi e annusare il suolo, forse alla ricerca di cibo, per poco tempo, quindi è uscito dall'inquadratura dell'apparecchio rilevatore.

Approfondisci:

Gli orsi e il turismo in Trentino. La nazionale svizzera dà forfait: "Allenamenti troppo rischiosi"

Gli orsi e il turismo in Trentino. La nazionale svizzera dà forfait: "Allenamenti troppo rischiosi"

La scoperta è stata fatta dai cacciatori del Comprensorio alpino 34 di Fregona, che utilizzano l'apparecchio per la caccia al cinghiale, e che hanno informato il sindaco Patrizio Chies.

"E' passato sopra Sonego, lontano dalle case. Si è trattato come alcuni anni fa di un passaggio isolato - ha confermato il primo cittadino ai giornali locali -. Se fosse stato avvistato nuovamente, ci saremmo subito attivati per mettere in atto tutta una serie di precauzioni ed informare la popolazione". Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali di Vittorio Veneto (Treviso) e i servizi forestali regionali, per controlli che sono proseguiti fino a ieri. L'orso ha fatto perdere le proprie tracce.