Turismo Altopiano Asiago, affitti ‘fuori dai canoni’ con evasione

I controlli nel Vicentino hanno permesso di denunciare 35 persone, sanzionate anche cinque agenzie immobiliari e contestati 400mila euro di redditi non dichiarati

I finanziari di Asiago durante i controlli

I finanziari di Asiago durante i controlli

Vicenza, 13 aprile 2023 –  ‘Fuori dai canoni’: è il significativo nome dato alla vasta operazione messa in atto nei giorni scorsi dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, nell’ambito della quale è stato posto sotto osservazione il fenomeno delle locazioni turistiche presso l’Altopiano dei Sette Comuni.

In particolare, nel corso dell’operazione di servizio, la Tenenza di Asiago ha intensificato ulteriormente l’attività di controllo volta al contrasto delle irregolarità in materia di locazioni turistiche, avviate già a partire dall’estate dell’anno 2020, allorquando era stata dichiarata dal Governo l’emergenza epidemiologica da Covid-19, la quale ha visto una consistente occupazione delle seconde abitazioni sotto forma di alloggio, anche da parte di turisti. Le attività ispettive eseguite nei confronti di ulteriori 38 soggetti hanno permesso di constatare redditi sottratti a tassazione per oltre 400mila euro, quasi 10mila euro di evasione fra imposta di registro e tassa di soggiorno, nonché di segnalare i proprietari degli immobili al Comune competente, in relazione alla Legge Regionale Veneto 11/2013. Inoltre, atteso che il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza prevede l’obbligo di registrazione degli alloggiati, le Fiamme Gialle asiaghesi hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Vicenza tre soggetti. Questi hanno destinato l’immobile a locazione turistica, anche in modo saltuario, omettendo la registrazione degli alloggiati e, di contro, dichiarato all’ufficiale di stato civile di dimorare nell’immobile dato in locazione, ottenendo in questo modo delle indebite esenzioni dal pagamento dei tributi locali.

Approfondisci:

Treviso, aziende tessili sequestrate: nessuna sicurezza e fisco evaso per 2 milioni di euro

Treviso, aziende tessili sequestrate: nessuna sicurezza e fisco evaso per 2 milioni di euro

Nel mirino anche i Bed&breakfast

Inoltre, l’attenzione investigativa è stata indirizzata anche nei confronti di quelle strutture che operano come bed & breakfast, dove è stato riscontrato la presenza nel Comune di Asiago di un’attività ricettiva abusiva, che è stata sanzionata in via amministrativa. L’operazione di servizio conclusa dalle Fiamme Gialle, nei confronti di 71 proprietari di seconde case, con redditi sottratti a tassazione per 500mila euro, un’imposta di registro evasa per 11mila euro e con i proprietari degli immobili segnalati al Comune competente in relazione sia alla Legge Regionale Veneto che all’omesso versamento della tassa di soggiorno. A questi si aggiungono 35 persone denunciate alla Procura della Repubblica di Vicenza per aver omesso la registrazione degli alloggiati. Inoltre, sono state sanzionate cinque agenzie immobiliari operanti senza i relativi titoli autorizzativi.

Approfondisci:

Lavoro nero, nei cantieri navali quasi 2mila irregolari

Lavoro nero, nei cantieri navali quasi 2mila irregolari