CronacaVicenza, condannato a morte in Cina per l’assassinio di Paola Sandri

Vicenza, condannato a morte in Cina per l’assassinio di Paola Sandri

Nel 2006 la 29enne di Bassano del Grappa, a Pechino per un dottorato, venne uccisa in un parco con tre coltellate, di cui una fatale ad un’arteria. L’uomo potrà commutare la pena in ergastolo in caso di buona condotta. Papà Luigi: “Si è chiuso un cerchio"

Tribunale in Cina

Tribunale in Cina

Vicenza, 2 giugno 2023 - La Corte federale di Pechino ha condannato a morte - ma la pena potrà venire commutata in ergastolo in caso di buona condotta in carcere - il presunto assassino di una cittadina italiana, Paola Sandri, di Bassano del Grappa (Vicenza), assassinata a coltellate a 29 anni a Pechino nel luglio 2006.

La condanna - riferisce oggi Il Giornale di Vicenza - è stata letta alla presenza in aula del personale del Consolato italiano, che ha informato la famiglia.

Il padre di Paola, Luigi Sandri, ha dichiarato che "si è chiuso un cerchio".

Approfondisci:

Vicenza, catturato pluripregiudicato evaso dai domiciliari

Vicenza, catturato pluripregiudicato evaso dai domiciliari

Sandri venne trovata il 25 luglio 2006 da un passante, incosciente e sanguinante, nei pressi di Chaoyang Park, in una zona centrale della capitale, intorno alle due di mattina locali.

Portata all'ospedale, era morta al pronto soccorso, a causa di una copiosa perdita di sangue da tre ferite, una vicino all'ascella, dove si era rotta un'arteria, una al petto e una allo stomaco.

Non era residente a Pechino ma visitava spesso la Cina, sia per turismo che per esercitare il suo lavoro di insegnante di lingua cinese. La giovane, all'epoca 29enne, aveva lavorato come stagista all'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, nell'inverno del 2004. Si trovava a Pechino da circa un mese, per seguire un dottorato di ricerca.