MARIO TOSATTI
Cronaca

Vicenza, un’estate di controlli antidroga ai concerti e nei parchi: 30 persone sanzionate e oltre 200 grammi sequestrati

Bilancio delle Fiamme Gialle dei servizi di controllo svolti nel corso della stagione nei comuni della provincia

I finanziari del comando di Vicenza durante i controlli

I finanziari del comando di Vicenza durante i controlli

Vicenza, 31 agosto 2023 – Bilancio di fine estate dei controlli antidroga svolti nel corso della stagione durante i principali eventi musicali organizzati sul territorio vicentino, oltre nelle zone di parchi pubblici in diversi Comuni della provincia. Le violazioni e controlli sono stati eseguiti dai finanzieri del comando provinciale di Vicenza, con l’ausilio delle unità cinofile.

Uso di droga durante un concerto

Nel corso di un concerto musicale, tenutosi nei giorni scorsi a Montecchio Maggiore, i i finanzieri di Arzignano hanno contestato a tre persone, di cui due minorenni, l’uso personale di sostanze stupefacenti. Nei Comuni di Arsiero, Marano Vicentino e Schio, complessivamente sono state cinque le persone fermate per detenzione di droga ad uso personale. Inoltre, nel corso di un controllo effettuato a Zanè, una persona è stata segnalata alla Procura perché deteneva un quantitativo di circa 50 grammi di hashish destinato allo spaccio.

Multate due persone ad Asiago

Ad Asiago, vicino al parco Millepini, i militari hanno sottoposto a controllo due persone, le quali erano intente a consumare uno spinello. I due soggetti controllati sono stati oggetto della contestazione amministrativa per l’uso di sostanze stupefacenti, oltre al sequestro della sostanza.

A Vicenza segnalata una persona

I militari hanno sottoposto a controllo una persona, la quale è stata trovata in possesso di uno spinello e di numerose bustine di plastica utili per il confezionamento della sostanza stupefacente. I finanzieri berici hanno effettuato una successiva perquisizione a casa de soggetto fermato trovando ulteriore droga. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura.

Il sequestro di droga all’Ama Music Festival

Nel corso dell’evento Ama Music Festival, tenutosi a Romano d’Ezzelino dal 22 al 27 agosto, i finanzieri di Bassano del Grappa, con le unità cinofile di Vicenza e di Padova e la polizia di Bassano del Grappa, hanno fermato e segnalato 19 persone per detenzione ad uso personale di sostanze stupefacenti. Inoltre, a seguito di una ricognizione dei luoghi adiacenti all’area dell’evento, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto circa 25 grammi tra cocaina, hashish e marijuana abbandonati per evitare i controlli.

Il bilancio dei controlli

In definitiva, il bilancio delle attività eseguite nei giorni scorsi dalle Fiamme Gialle della provincia di Vicenza, coadiuvate dalle unità cinofile, è di 30 persone segnalate alle Prefetture competenti per residenza dei soggetti controllati, il sequestro amministrativo di 20,29 grammi di marijuana, 20,20 grammi di hashish, 9,9 grammi di cocaina e 22 spinelli composti sia marijuana che hashish. Inoltre, alla Procura  di Vicenza è stata segnalata una persona per la detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, con il contestuale sequestro penale di 49,46 grammi di hashish e sono stati segnalati tre casi a carico di ignoti di detenzione per fini di spaccio, con il contestuale sequestro penale di 25 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana.