Electrolux, 110 milioni per lo stabilimento di Susegana: la terza linea darà lavoro a 100 operai

Il colosso svedese annuncia l'investimento. Soddisfazione del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: "Un'azienda strategica per il nostro territorio"

Stabilimento Electrolux

Stabilimento Electrolux

Susegana (Treviso), 14 aprile 2023 - Electrolux è pronta ad investire 110 milioni di euro nello stabilimento di Susegana (Treviso) per avviare una terza linea produttiva che darà lavoro a cento operai. Lo rende noto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che dice: "Non possiamo che accogliere con grande soddisfazione la notizia dell'importante investimento annunciato per lo stabilimento di Susegana da Electrolux, un'azienda strategica per il nostro territorio e per la quale la Regione del Veneto si è spesa con tutte le sue energie. Ci sono stati momenti davvero difficili in passato, e per questo la notizia di oggi ci conforta ancora di più".

Approfondisci:

Zaia, se Electrolux vende il Governo usi i poteri speciali di veto

Zaia, se Electrolux vende il Governo usi i poteri speciali di veto
Approfondisci:

Electrolux Susegana: trattativa fino a tarda notte, poi rinvio al 5 giugno

Electrolux Susegana: trattativa fino a tarda notte, poi rinvio al 5 giugno

L'annuncio del presidente arriva dopo i rumor sull’interessamento da parte di imprenditori cinesi all'acquisto del colosso svedese. L’investimento punterebbe alla realizzazione della terza linea automatizzata "Genesi". La seconda era stata inaugurata nel 2021, la prima nel 1989. "Per il Veneto quello dell'Electrolux non è solo un presidio produttivo, ma rappresenta anche un presidio identitario e storico - aggiunge -. Ci sono stati diversi incontri tra i vertici aziendali e la Regione nei mesi scorsi, e oggi alle preoccupazioni sul futuro e alle voci che giravano nelle scorse settimane su una possibile cessione degli stabilimenti, l'azienda ha risposto con i fatti, presentando questo nuovo investimento".

La novità è stata rilanciata anche nel corso della conferenza stampa congiunta dei sindaci dei tre comuni che gravitano intorno allo stabilimento Gianni Montesel (Susegana), Fabio Chies (Conegliano) e Fiorenzo Fantinel (Santa Lucia di Piave): "Non si deve più parlare di Comuni ma di un grande territorio", il commento dei primi cittadini.