Precipita dal Monte Duranno per un malore: 52enne trevigiano muore dopo un volo di 40 metri

È successo questa mattina sul sentiero Zandonella, sul crinale tra il Veneto e il Friuli. La vittima è un escursionista di Vittorio Veneto. Inutili i soccorsi

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Belluno, 7 agosto 2023 – È precipitato con un volo di 40 metri su un sentiero di montagna dopo essere stato colto da un malore. È morto così un escursionista trevigiano di 52 anni, originario di Vittorio Veneto, nel Trevigiano. L'uomo stava percorrendo con un amico il sentiero Osvaldo Zandonella – un passo molto impegnativo che si trova sul Monte Duranno, a cavallo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia – quando si è sentito male, scivolando nella scarpata. A dare l'allarme il compagno di avventura, che ha chiamato il Suem 118.

Approfondisci:

Cortina, Diego Zanesco precipita dalla Tofana di Rozes in ‘free solo’. Era la guida alpina di Oliver Stone

Cortina, Diego Zanesco precipita dalla Tofana di Rozes in ‘free solo’. Era la guida alpina di Oliver Stone

È successo questa mattina intorno alle 11.20, quando l’amico ha chiamato la centrale operativa del 118 dicendo che il 52enne – dopo aver lamentato un malore al torace – si era piegato su se stesso cadendo fuori dal sentiero, sparendo alla vista. Risaliti alle coordinate della posizione, sul posto è volato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Approfondisci:

Precipita per 50 metri sulle Dolomiti: morto escursionista 27enne

Precipita per 50 metri sulle Dolomiti: morto escursionista 27enne

I soccorritori sono intervenuti con l'elicottero, ma hanno che potuto constatare il decesso dell'escursionista. Ottenuto dalla magistratura il nulla osta per la rimozione, la salma è stata recuperata con il verricello e trasportata a Perarolo di Cadore, dove si trovava un squadra del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, per eventuale supporto alle operazioni, e una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo, per i rilievi del caso. Anche il compagno è stato imbarcato ed è rientrato con l'equipaggio.