Quattro infermieri veneti sul volo per Parigi salvano la vita a un giovane

Il giovane era stato colpito da arresto cardiaco, sono riusciti a rianimarlo. Zaia ai sanitari: "Bravi, grande cuore e prontezza, ma anche grande professionalità"

Aereo in volo (immagini di repertorio)

Aereo in volo (immagini di repertorio)

Venezia, 14 aprile 2022 - Quattro infermieri, della Cardiologia dell'Ospedale di Chioggia (Venezia) hanno salvato la vita a un giovane colpito da un arresto cardiaco su un volo per Parigi. I quattro, Riccardo, Katia, Tiziana e Gina, questi i loro nomi, sono riusciti a rianimarlo e assisterlo fino all'atterraggio a Parigi dove c'era ad attenderlo una ambulanza.

"Un sanitario ha una caratteristica unica: rimane tale, a disposizione di chi sta male, in ogni momento, anche in vacanza. Complimenti, con orgoglio, a Riccardo, Katia, Tiziana e Gina. Hanno salvato una vita e credo non lo dimenticheranno mai - commenta il presidente della Regione Veneto Luca Zaia - quattro ragazzi con grande cuore e prontezza, ma anche con grande professionalità perchè si sono accorti del malore solamente sentendo, con orecchio allenato, che respirava irregolarmente e hanno iniziato subito le manovre del caso, prima a mano e poi con l'aiuto di un defibrillatore nel frattempo messo a disposizione dall'equipaggio. Bravi loro e complimento al reparto per il quale lavorano per le professionalità che sa esprimere".