Leonardo Del Vecchio, camera ardente al PalaLuxottica. L'applauso commosso degli operai

È iniziata all'alba la fila dei lavoratori davanti alla camera ardente, aperta nel pomeriggio al Pala Luxottica. Il feretro è arrivato intorno a mezzogiorno, domani alle 11 i funerali

Agordo (Belluno), 29 giugno 2022 – È stato accolto da un caloroso applauso l’arrivo del feretro di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica scomparso nei giorni scorsi in ospedale. C’era tantissima gente ferma per strada ad aspettare il passaggio dell’auto con la salma, c’erano gli abitanti di Agordo e i tanti lavoratori che in questi 60 anni di attività sono passati dagli stabilimenti dell’azienda.

È arrivato dopo mezzogiorno ad Agordo, il piccolo Comune sulle Dolomiti dove Del Vecchio ha dato inizio alla costruzione del suo impero, il feretro dell’imprenditore, scortato dai carabinieri e accompagnato dagli applausi e dal suono delle campane. Il patron di Luxottica che ha scelto di riposare nella sua vallata, dove oggi è stata aperta la camera ardente e domani mattina si svolgeranno i funerali nel Pala Luxottica, la grande struttura che accoglierà le migliaia di persone attese per seguire la funzione. Sarà il vescovo di Belluno ad officiare la messa, insieme ai parroci della vallata che nel corso degli anni sono stati coinvolti nelle tante opere di bene dell’imprenditore.

Migration

Operai in fila dall’alba

Già dall'alba, alcuni operai erano in attesa della salma, tanto è l'affetto nei confronti del grande imprenditore. Si sta predisponendo tutta l'organizzazione per i funerali previsti per domani alle 11.30, mentre la camera ardente è stata aperta nel pomeriggio. La camera ardente rimarrà aperta tutta la notte, fino alle 6 di domani mattina.

A rendergli omaggio, tanti dipendenti provenienti dai diversi stabilimenti, ma anche Francesco Milleri, il nuovo presidente e amministratore delegato di Essilux, che succede a Leonardo Del Vecchio. Arrivato in elicottero con la moglie ed alcuni collaboratori, e accolto dai familiari e i parenti della famiglia, è stato tra i primi a rendere omaggio all'amato patron.