Veneto, Lotto e il gruppo americano Whp: accordo per rilanciare il marchio trevigiano

Obiettivo aumentare la distribuzione del brand negli Usa e dimezzare i debiti di Lsi, già sponsor di campioni: ieri Zoff e Becker, oggi Berrettini

Il tennista Matteo Berrettini

Il tennista Matteo Berrettini

Veneto, 18 agosto 2021 - Il gruppo americano WHP Global, con sede a New York, ha acquisito i diritti mondiali del marchio sportivo Lotto Sport Italia (LSI) di Trevignano (Treviso), guidato da Andrea Tomat e sponsor di molti tennisti tra cui anche Matteo Berrettini.  Lo comunicano le due società con una nota congiunta.  L'accordo "apporta importanti risorse finanziarie a LSI e allo sviluppo del marchio Lotto a livello globale" si legge nella nota. Lotto Sport continuerà a gestire il marchio Lotto nei principali mercati di Europa, Medio Oriente e Africa. L'operazione, condotta sotto la regia di Mediobanca, non implica partecipazioni societarie di WHP in Lotto ma consentirà alla casa italiana di ricavare liquidità calcolata all'incirca pari alla metà delle esposizioni debitorie, arrivate a sfiorare i 100 milioni di euro. Nei piani di WHP, secondo quanto si apprende, c'è una crescita potenzialmente esponenziale dei prodotti a marchio Lotto nelle Americhe, area del mondo che ad oggi vale all'incirca il 18% delle vendite realizzate dall'insegna veneta dello sportsystem nel mondo. "Siamo molto ottimisti sul futuro di Lotto, che rappresenta un enorme potenziale. Il nostro obiettivo immediato è di aumentare la distribuzione del brand negli USA e nei principali mercati a livello mondiale" commenta nella nota Yehuda Shmidman, ceo di WHP Global. 

Da Zoff a Beker a Berrettini: i campioni vestiti da Lotto

Lo storico marchio trevigiano, che nei suoi 45 anni di storia ha vestito grandi calciatori come Dino Zoff o tennisti come Boris Becker e oggi è indossato da più di 40 squadre di calcio, da oltre 300 calciatori e da più di 200 tennisti professionisti in oltre 40 paesi, tra cui l'attuale numero 8 del mondo, Matteo Berrettini, brilla ancora ma non i suoi conti.  Andrea Tomat, presidente e ad, stava lavorando già da tempo a un'operazione straordinaria che permettesse di ridurre il debito e non solo uscire dalla crisi ma tornare a crescere.  LSI continuerà a gestire il marchio Lotto nei principali mercati: Italia, Europa, Middle East e Africa; LSI e WHP seguiranno il design, lo sviluppo del prodotto, il marketing e la gestione del brand per gli oltre 50 partner di Lotto attivi a livello globale. "Con WHP Global abbiamo immediatamente condiviso l'importanza dei valori che Lotto porta con sé, valori legati allo sport, all'innovazione, al benessere, allo stile di vita e al gusto italiano. Sono i valori su cui andremo ad investire per assicurare una crescente presenza in tutti i mercati - sottolinea Tomat in una nota -. L'anno 2021 resterà nella storia per le tante soddisfazioni che gli atleti italiani hanno regalato al Paese. Anche questo accordo è un successo italiano perché è proprio grazie ad un innovativo progetto di collaborazione con WHP Global, che Lotto, uno dei brand dello sportswear più noti e apprezzati in Italia, potrà competere ai massimi livelli per diventare uno dei marchi più amati a livello mondiale". Con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo di Lotto nella categoria "performance" dello sportswear, WHP e LSI investiranno insieme per espandere la presenza in nuovi mercati rafforzando le categorie di prodotto principali, e attivando canali digitali non ancora esplorati e partnership con atleti di livello mondiale.