Maltempo Veneto: violenta grandinata ad Asolo, decine di interventi a Vicenza

Danni all'agricoltura e centro imbiancato dai chicchi di ghiaccio ad Asolo. Nel vicentino colpita in particolare la zona ovest della provincia. Condominio scoperchiato a Montecchio Maggiore

Asolo grandinata (foto Facebook)

Asolo grandinata (foto Facebook)

Vicenza, 25 maggio 2022 - Sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco per il forte temporale che nella tarda serata di ieri ha interessato il vicentino, in particolare la zona ovest della provincia, dove il tetto di un condominio è stato scoperchiato per il vento.

A Montecchio Maggiore infatti un condominio di sei unità abitative è stato scoperchiato dalla guaina con il distacco della grondaia e il danneggiamento dei comignoli e delle antenne. I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre 4 ore con il personale SAF (speleo alpino fluviale) e l'autoscala per coprire con dei nylon il tetto. Una famiglia ha dovuto trovare ospitalità da parenti. Nello stesso comune si sono registrati anche danni e allagamenti.

Asolo grandine: danni e centro imbiancato

Violenta grandinata attorno alla mezzanotte di martedì 24 maggio ad Asolo.  Chicchi di grandine hanno imbiancato la città, raggiungendo in meno di mezz'opra punte anche di 20 centimetri di accumulo al suolo.  Il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini ha pubblicato le foto dell'eccezionale grandinata "4 foto simboliche della "notte bianca"", ha scritto il primo cittadino questa mattina. "Ancora ora Vigili del fuoco e volontari Protezione civile in azione, con personale del Comune. E questa mattina capiremo danni all'agricoltura, uliveti, viti, ciliegie". 

Asolo grandinata (foto Facebook)
Asolo grandinata (foto Facebook)

Le raffiche di vento hanno fatto danni a Spresiano e Villorba, scoperchiata la piscina delle Bandie. Il maltempo, che ha colpito in tutta la zona Nord del Veneto, è stato particolarmente violento nella zona dell’Asolano e di Bassano del Grappa. Questa mattina vigili del fuoco e Protezione civile sono ancora al lavoro per liberare le strade dagli alberi e dai pali dell’illuminazione abbattuti dalla raffiche. 

Maltempo anche in Lombardia: il video della grandine a Monza

Previsioni meteo