Minacce no vax al sindaco di Treviso: “Conte fai il moralista, sei solo nazista”

Le scritte sono apparse nella notte davanti all'Istituto Paladio. Zaia: "Clima d'odio che avvelena il Paese"

Le scritte apparso davanti all'Istituto Palladio di Treviso

Le scritte apparso davanti all'Istituto Palladio di Treviso

Treviso, 9 novembre 2022 – “Conte fai il moralista, sei solo nazista”. È la frase scritta con questa notte dal collettivo no-vax contro il sindaco di Treviso, Mario Conte. Parole forti – scritte con la vernice rossa, firmate con la solita W cerchiata – che suonano come una minaccia, apparse davanti all’ingresso dell'istituto per geometri Palladio di Treviso.

Le minacce fanno seguito a quelle comparse nei giorni scorsi su alcuni canali di Telegram – sempre contro il primo cittadino trevigiano – e agli altri numerosi episodi registrati in piena pandemia. Anche l'ultimo è stato denunciato alle forze dell'ordine, che ora esamineranno le telecamere di videosorveglianza per risalire agli autori delle minacce.

Scritte no vax sui muri del liceo Fanti

Zaia: “Clima d'odio che avvelena il Paese”

“Siamo di fronte all'ennesimo incivile atto da parte dei no-vax, nemici delle istituzioni”, commenta lapidario il governatore veneto, Luca Zaia. “Istituzioni che, al contrario, hanno saputo difendere il Paese in un momento tanto duro quale è stato quello dell'emergenza sanitaria e pandemica. Esprimo la massima solidarietà al sindaco di Treviso, Mario Conte, vittima di un odioso episodio”. Sono le parole con cui il presidente della Regione del Veneto esprime la sua vicinanza al sindaco Conte per la scritta no-vax contro la sua persona apparsa oggi all'ingresso di un istituto superiore alla periferia di Treviso. “Si faccia piena chiarezza sull'autore del gesto – aggiunge Zaia – è inaccettabile il prosieguo, ancora oggi, del clima d'odio che avvelena il Paese. Sono gesti inutili che non fermeranno l'azione degli amministratori che, come Conte, lavorano ogni giorno per superare le difficoltà”.

Minacce no vax a Vicenza, Zaia torna nel mirino. "Il green pass è nazista"

De Poli: “Vergognoso episodio di intimidazione”

“Chi insulta il lavoro delle istituzioni e, in modo particolare, dei sindaci che, giorno e notte, durante la pandemia, hanno dato tutto per garantire la sicurezza sanitaria delle proprie comunità, offende la propria intelligenza. Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco di Treviso, Mario Conte, vittima di un inaccettabile e vergognoso episodio di intimidazione”. A dirlo è il senatore dell’Udc, Antonio De Poli, commentando le scritte no vax indirizzate contro il sindaco Mario Conte, apparse oggi all'ingresso di un istituto superiore alla periferia di Treviso“Il mio auspicio – continua De Poli – è che gli inquirenti possa individuare gli autori del gesto. Sono certo che il sindaco Conte proseguirà, con la determinazione di sempre, nel suo operato amministrativo”.