Roma, neonata positiva in terapia intensiva: Bambin Gesù “Migliora, prognosi riservata"

La piccola di 7 mesi è ricoverata con insufficienza respiratoria severa da Sars-CoV-2. Danni simili a quelli del Covid adulto

Neonata di 7 mesi positiva in volo dalla Calabria a Roma

Neonata di 7 mesi positiva in volo dalla Calabria a Roma

Roma, 20 dicembre 2021 - Una buona notizia arriva dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù dove è stata trasporta in volo dalla Calabria una bimba di 7 mesi, positiva al Covid, in condizioni gravissime. "Migliora la bimba in terapia intensiva, ma la prognosi resta riservata". Lo sottolinea un aggiornamento dell'ospedale dove è ricoverata, da sabato 19 dicembre, la neonata con insufficienza respiratoria severa da Sars-CoV-2. La piccola era arrivata nell'area rossa del dipartimento di emergenza, accettazione e pediatria generale del Bambino Gesù.

Vaccino Novavax contro il Covid, via libera dall'Ema

Capodanno, la festa è già finita. Nuova stretta anti Covid: tamponi e Green pass ridotto

"Nella notte il quadro respiratorio ha presentato un miglioramento che ha consentito una riduzione del supporto ventilatorio - precisa l'ospedale pediatrico del Vaticano - I parametri di ossigenazione sono migliorati conseguentemente. Le condizioni cliniche restano tuttavia ancora critiche e la prognosi rimane riservata". La bambina era stata trasferita da Cosenza per l'aggravarsi delle condizioni cliniche assai critiche dal punto di vista respiratorio, presentando un tipo di danno alveolare simile a quello del Covid adulto.

Il volo speciale dalla Calabria a Roma 

La bimba, viste le gravi condizioni e la tenera età, è stata trasportata da Lamezia Terme a Roma ieri 19 dicembre alle 23:20 con un volo sanitario urgente a bordo di un C-130J della 46ma Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare. Monitorata da sanitari specializzati e intubata la bimba è stata poi trasportata dall'aeroporto di Ciampino al Bambino Gesù dove ora si trova in terapia intensiva per una polmonite bilaterale da infezione Covid.

La richiesta di trasporto sanitario d'urgenza all'Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma era arrivata dalla Prefettura di Cosenza alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, che ha avviato immediatamente le previste procedure di attivazione dell'equipaggio per questo genere di missioni.

“Voglio ringraziare l'Aeronautica Militare e l'equipe del dipartimento di emergenza dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù”, le parole dell'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Secondo quanto si è appreso anche i genitori della bimba sarebbero contagiati e sono in isolamento. Il trasferimento per la piccola paziente, proveniente dalla Calabria, si è reso necessario dopo che le sue condizioni si sono aggravate: i medici hanno dunque ritenuto opportuno farla trasferire in un ospedale specializzate per poterle dare tutta l'assistenza necessaria anche in caso di un ulteriore peggioramento. La neonata proveniva dalla Calabria dove nei giorni scorsi anche un altro neonato è finito in ospedale perché contagiato probabilmente da familiari positivi.