Neve su Dolomiti e Prealpi, fino a 30 cm in vetta. Mappa e previsioni meteo

Le zone più colpite sono state il Bellunese, con comprensorio di Cortina d'Ampezzo, e l'Altopiano di Asiago nel Vicentino

Belluno, 5 novembre 2022 – Torna la neve sulle Dolomiti, dove in vetta si registrano fino a 30 centimetri di manto fresco. Imbiancato anche l'Altopiano di Asiago, nel Vicentino, con 25 centimetri sopra quota 1.700. È il risultato dell’ondata di maltempo che ha interessato il Bellunese nelle ultime ore: dopo le forti nevicate, domani è previste un miglioramento con ottime condizioni meteo.

Lo scenario innevato di Falcade nelle Dolomiti bellunesi
Lo scenario innevato di Falcade nelle Dolomiti bellunesi

Dove ha nevicato

Tra le località maggiormente interessate dalle nevicate, c’è Cortina d'Ampezzo dove si contano 10 centimetri di neve. L'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav) segnala che a Ras Valles, sempre nell'area di Cortina, i centimetri di neve sono stati 22, mentre a passo Falzarego 20. Nella zona di Falcade ed Arabba, in quota, si sono toccati anche i 25 centimetri, mentre 30 centimetri di neve fresca sono caduti in Val Zoldana a Col dei Baldi. Nel Vicentino, sull'Altopiano di Asiago, 25 centimetri hanno interessato l'area di Campomolon a 1.735 metri di quota.

Le previsioni di domani

Mentre oggi il cielo resta coperto, per domani sono annunciate dall'Arpav “stupende condizioni meteorologiche con sole, cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità, salvo banchi di nubi basse a inizio giornata nelle depressioni prealpine”. Per quanto riguarda le valanghe, il pericolo è “moderato”, di grado 2, su una scala dove il rischio maggiore è il livello 5.

La mappa