Treviso, 11 maggio 2023 - Si torna al voto a Treviso per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale, oltre al capoluogo vanno alle urne altri 9 comuni della provincia Trevigiana (49 in tutto il Veneto). Due quelli sopra i 15 mila abitanti: Treviso e Vedelago.
Gli altri comuni al voto: Castello di Godego, Arcade, Mareno di Piave, Istrana, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Nervesa della Battaglia, San Biagio di Callalta.
Si vota domenica 14 maggio dalle 7 alle 23, e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15. Se nessun nome in lizza riuscisse a ottenere la maggioranza assoluta (50%+1) al primo turno, si andrà al ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio.
Leggi anche: come si vota Leggi anche: la sfida veneta a Vicenza
I candidati sindaco a Treviso
E' sfida a cinque a Treviso per leggere il nuovo sindaco e rinnovare il Consiglio comunale.
I nomi e le liste: Mario Conte, il primo cittadino uscente nella storica roccaforte leghista di Treviso tenta il bis, lo sostiene il centrodestra unito: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia/Coraggio Italia e Mario Conte Sindaco.
Giorgio De Nardi è il nome del centrosinistra. De Nardi, imprenditore del settore digitale, non ha raccolto l'adesione né del M5S né del Terzo Polo. E’ appoggiato da Pd, Europa Verde, Coalizione Civica per Treviso, Volt, Treviso Civica.
Si presenta compatto il Terzo Polo di Azione e Italia Viva che candida Nicolò Maria Rocco.
Mentre il Movimento 5 Stelle corre insieme a Unione popolare e presenta Maurizio Mestriner.
Il Popolo della famiglia sostiene Luigino Rancan.