Elezioni comunali Treviso 2023, i risultati dello spoglio in diretta: Conte eletto al primo turno

Mario Conte (centrodestra) stravince con la sua civica prima della Lega. Fermo al palo Giorgio De Nardi (centrosinistra). Un seggio in tilt, gli atti all'ufficio centrale. L’affluenza totale a Treviso alle ore 15, alla chiusura dei seggi, è stata del 50,90%

Comunali: a Treviso primo nettamente l'uscente Conte

Comunali: a Treviso primo nettamente l'uscente Conte

Treviso, 16 maggio 2023 – Manca ancora questa mattina 16 maggio l'ufficialità dei dati definitivi, ma a Treviso il candidato sindaco del centrodestra Mario Conte è alla vittoria al primo turno, vola al secondo mandato e ringrazia i suoi elettori via social: “Ancora Insieme per Treviso”. 

All'appello manca sempre un seggio. Gli atti della sezione mancante sono stati trasmessi all'ufficio elettorale centrale per il completamento delle operazioni.

Secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 76 sezioni su 77 alle elezioni comunali, il candidato sindaco del centrodestra Mario Conte è al 64,7% mentre il candidato del centrosinistra Giorgio De Nardi è al 28,27%. Nicolò Maria Rocco (Terzo Polo) è al 4,06%. Il candidato Maurizio Mestriner (M5s e Unione popolare) è al 2,34% mentre Luigino Rancan (Popolo della famiglia) è allo 0,63%.  

Tra i 49 comuni al voto per il rinnovo di consiglio comunale e del sindaco, la città di Treviso è uno dei due capoluoghi veneti interessati alla elezioni, il secondo per numero di abitanti, 84.452.

Gli aventi diritto al voto erano 70.387: qui i dati dell’affluenza a Treviso, a Vicenza e in Veneto.

L’affluenza alle ore 15, chiusura delle urne, a Treviso è stata del 50,90%: alle ultime elezioni era stata del 55,54%, in Veneto è stata del 54,53% (57,01%).

I candidati sindaco a Treviso

E' stata sfida a cinque a Treviso per leggere il nuovo sindaco e rinnovare il Consiglio comunale.

I nomi e le liste: Mario Conte, il primo cittadino uscente nella storica roccaforte leghista di Treviso tenta il bis, lo sostiene il centrodestra unito: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia/Coraggio Italia e Mario Conte Sindaco.

Giorgio De Nardi è il nome del centrosinistra. De Nardi, imprenditore del settore digitale, non ha raccolto l'adesione né del M5S né del Terzo Polo. E’ appoggiato da Pd, Europa Verde, Coalizione Civica per Treviso, Volt, Treviso Civica.

Si presenta compatto il Terzo Polo di Azione e Italia Viva che candida Nicolò Maria Rocco.

Mentre il Movimento 5 Stelle corre insieme a Unione popolare e presenta Maurizio Mestriner.

Il Popolo della famiglia sostiene Luigino Rancan.

Approfondisci:

Elezioni, Sindi Manushi prima sindaca d’Italia di origine albanese a Pieve di Cadore

Elezioni, Sindi Manushi prima sindaca d’Italia di origine albanese a Pieve di Cadore