Elezioni comunali Vicenza 2023, i risultati in diretta: si va al ballottaggio

La sfida il 28 e 29 maggio è tra Giacomo Possamai (centro sinistra) al 46,23%, e il primo cittadino uscente, Francesco Rucco (centro destra) al 44,063%

Vicenza al ballottaggio: Francesco Rucco (civico di destra) e Giacomo Possamai (centrosinistra)

Vicenza al ballottaggio: Francesco Rucco (civico di destra) e Giacomo Possamai (centrosinistra)

Vicenza, 16 maggio 2023 – Il sindaco di Vicenza sarà deciso al ballottaggio il 28 e 29 maggio. A scrutini chiusi 111 su 111, a sorpresa il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai sostenuto dal Pd e da 4 liste civiche, ha ottenuto il 46,23%, mentre il sindaco uscente Francesco Rucco, sostenuto dal centrodestra, è al 44,06%. Claudio Cicero (Cicero Impegno a 360 gradi) ha ottenuto il 2,57%, Lucio Zoppello (Rigeneriamo insieme Vicenza) il 2,49%, Stefano Crescioli (Contiamoci!) il 2,14%, Edoardo Bortolotto (M5s) l'1,69% e Simone Annarita (Unione popolare-partito del sud meridionali progressisti-partito comunista italiano) lo 0,81%.

Approfondisci:

Comunali Vicenza 2023, Rucco e Cicero uniti per il ballottaggio

Comunali Vicenza 2023, Rucco e Cicero uniti per il ballottaggio

Tra i 49 comuni veneti al voto per il rinnovo di consiglio comunale e del sindaco, la città di Vicenza è uno dei due capoluoghi interessati alla elezioni, il primo per numero di abitanti, 110.293.

Gli aventi diritto al voto erano 89.110: qui i dati dell’affluenza a Treviso, a Vicenza e in Veneto.

L’affluenza lunedì 15 maggio alle ore 15, chiusura delle urne, a Vicenza è stata del 54,26%: alle ultime elezioni era stata del 56,46%.

L’affluenza lunedì 15 maggio alle ore 15, chiusura delle urne, a Treviso è stata del  50,90%: alle ultime elezioni era stata del 55,54%.

L’affluenza lunedì 15 maggio alle ore 15, chiusura delle urne, in Veneto è stata del 54,53%: alle ultime elezioni era stata del 57,01%.

I candidati a Vicenza

É stata una sfida a sette quella che si è corsa a Vicenza per il rinnovo del consiglio comunale e della figura del sindaco. I candidati alla poltrona di sindaco, sei uomini e una sola donna. Per il centrodestra, con Fratelli d'Italia, Forza Italia, Liga Veneta e una civica c'è Francesco Rucco, primo cittadino uscente che tenta il secondo mandato dopo aver vinto la scorsa tornata al primo turno, senza dover arrivare al ballottaggio. Il centro sinistra è rappresentato da Giacomo Possamai, capogruppo del Pd in Regione, sostenuto da tre civiche, Partito Democratico, Azione-Italia Viva (Terzo polo) e Sinistra-Verdi. A far la differenza, potrebbe essere l'astensionismo, ma anche la presenza di ben cinque altri candidati.

Approfondisci:

Elezioni, Sindi Manushi prima sindaca d’Italia di origine albanese a Pieve di Cadore

Elezioni, Sindi Manushi prima sindaca d’Italia di origine albanese a Pieve di Cadore

Per il M5s corre Edoardo Bortolotto. Lista civica unica, poi, a sostegno dei candidati Claudio Cicero e Lucio Zoppello, entrambi ex assessori di area di centrodestra, e Stefano Crescioli. L'unica donna, dicevamo, è Annarita Simone sostenuta da Pci, Unione Popolare, La Comune, Partito del Sud.