Veneto, Luca Zaia la conferenza di fine anno: autonomia e olimpiadi 2026 all'orizzonte

Dal 20 gennaio parte la grande operazione dell'autonomia con il lancio di un portale regionale dedicato. 2026, il governatore: "Opere non pronte? Vanno fatte, punto"

Luca Zaia, presidente Regione Veneto

Luca Zaia, presidente Regione Veneto

Venezia, 23 dicembre 2022  - Tanti gli argomenti sul piatto nel bilancio di fine anno. Come un fiume in piena il presidente del Veneto, Luca Zaia risponde a tutte le domande dei giornalisti nella diretta Facebook organizzata per l'occasione. Fra tutti i temi: autonomia e Cortina 2026 i più caldi. 

20 gennaio, debutta il portale dell'automia regionale 

"Dal 20 gennaio parte la grande operazione dell'autonomia con il lancio di un portale dedicato al tema", ha annunciato il presidente.  Il Veneto vuole l'autonomia: dal Governo ha ottenuto in legge di bilancio l'articolo che introduce l'obbligo di definire i livelli essenziali di prestazione. "È un bel segnale", ma la strada è ancora lunga e così, per tenere altissima l'attenzione sul tema Zaia, lancia oggi una "grande operazione. Siccome ci sentiamo di essere i portabandiera del tema dell'autonomia, e siccome vediamo che il dibattito nazionale ha bisogno non della contrapposizione del Nord, ma di un confronto scientifico", ecco che la Regione Veneto attiva (dal prossimo 20 gennaio) un portale dedicato all'autonomia.

"Se da una parte c'è uno Svimez che parla per alcune regioni italiane, dall'altra ci vuole una sintesi e un grande lavoro e un'attività scientifica per accompagnare il progetto". Cosa che farà il portale di cui oggi Zaia, nella conferenza stampa prima di Natale, ha mostrato una video-anteprima: avrà due sezioni, una per i cittadini e una per i tecnici, gli 'addetti ai lavori'; sette sezioni tematiche; sarà un "luogo per diffondere i messaggi dei rappresentanti istituzionali e spiegare le materie oggetto della riforma", per "valorizzare la collaborazione con Università e centri studio" proponendo videointerviste agli esperti, "notizie e tappe dell'iter di riforma". Il portale conterrà "dati finanziari e giuridici, documenti, grafici e analisi" a cura dell'Osservatorio regionale sull'autonomia; e risponderà alle domande più frquenti sul tema.

Olimpiadi 2026: "Opere non pronte? Vanno fatte, punto"

Le opere infrastrutturali per le Olimpiadi invernali del 2026 devono essere completate in tempo. Ha ribadito il presidente Zaia, rispondendo alle domande dei cronisti sul fatto che vada ormai messo in conto che per alcuni interventi non si farà in tempo. "Una leggenda metropolitana: il dossier olimpico prevede che coloro che saranno sede di Olimpiadi dovranno garantire l'esecuzione delle gare e quindi tutte le infrastrutture vanno realizzate, punto". 

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto
Luca Zaia, presidente della Regione Veneto

La variante di Cortina e Longarone 

In ballo ci sono la variante di Cortina e di Longarone, due opere da 570 milioni di euro, e altri interventi. "Tra l'altro opere appaltate...", anche se non dalla Regione. Zaia, cita anche i 62 milioni su Verona, e annota: "Sono queste le eredità dei Giochi. Io penso che sia verosimile che la variante Longarone si possa fare entro il 2026 e quella di Cortina dovrà essere comunque messa a terra. Sono opere finanziate, l'eredità delle Olimpiadi, opere che non si sarebbero mai viste finanziate" senza l'assegnazione dei Giochi. 

E dunque per Cortina Zaia confida che almeno si possa aprire l'intervento per la prima canna del tunnel, "mi sembrerebbe già un grande obiettivo aver fatto l'inizio lavori e messo a terra opere per 200 milioni". Poi la "bacchetta magica non l'ha nessuno. Ma si va avanti e- assicura il governatore- vedremo realizzati come previsto il villaggio olimpico e il rifacimento dell'area del Trampolino a Cortina, e anche la medal plaza che poi diventerà anfiteatro per eventi e concerti". E le opere 'accessorie'? "Non necessariamente slittano", risponde  Zaia precisando però che la Regione ha chiesto alla società infrastrutture un aggiornamento del cronoprogramma delle opere.