Meteo, potrebbe cadere la neve nelle città del Nord (Ansa)
Meteo, potrebbe cadere la neve nelle città del Nord (Ansa)

Venezia, 4 dicembre 2021 - Una nuova ondata di maltempo invernale sta per colpire l’Italia, con nevicate anche in pianura in tutto il Nord. La perturbazione atlantica in arrivo colpirà anche il Veneto, dove tra la serata di oggi e quella di domani, 5 dicembre, si prevedono precipitazioni nevose fino a quote collinari, da deboli a moderate, con fase più intensa nella mattinata di domenica.

Probabile neve anche nei fondovalle prealpini, con possibili accumuli di qualche centimetro (da 2 a 10 cm), non si escludono accumuli modesti sulle zone collinari, e qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia sulla pianura settentrionale e nord-orientale domenica mattina. È alta l’attenzione sul Veneto occidentale, soprattutto nelle zone di Verona e Vicenza.

Considerati i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso oggi un avviso in cui dichiara lo stato di attenzione nei fondovalle prealpini, dalle 20 di oggi fino alle 20 di domani, 5 dicembre.

Si segnala, inoltre, che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio: saranno possibili gelate anche in pianura. Lunedì 6 dicembre, invece, nelle prime ore della giornata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, poi sereno o poco nuvoloso con probabili nebbie in pianura e nelle valli.