Scialpinista precipita in quota nel Vicentino: 30enne di Thiene salvato sulla Cima Larici

L'uomo ha sbattuto la testa, perdendo i sensi durante la discesa. A dare l'allarme i tre amici che erano in escusione con lui

Vicenza, 26 dicembre 2022 – Cade in quota per alcuni metri, sbatte la testa lungo la scarpata di roccia e perde i sensi. È stato salvato dal 118 uno scialpinista precipitato nel comprensorio di Asiago, nel Vicentino. Il 30enne di Thiene ha perso l’equilibrio durante la discesa da Cima Larici durante un'escussione con alcuni amici. È successo oggi poco dopo mezzogiorno.

Escursionisti tedeschi bloccati sul Sentiero dei Kaiserjäger. Dove è successo: la mappa

Soccorso alpino
Soccorso alpino

Cosa è successo

Arrivato con tre amici e due cani sopra la scarpata di roccia che lo separava dalla stradina innevata che conduce a Bocchetta Larici, il 30enne aveva perso l'equilibrio, era caduto di schiena per alcuni metri e aveva perso inizialmente i sensi. I primi a dare una mano al gruppo sono stati due soccorritori di Schio casualmente sul posto. Lo sciatore, che si era nel frattempo ripreso, aveva sbattuto la testa – fortunatamente indossava il casco – e un gomito. Raggiunto dal tecnico di elisoccorso – calato con un verricello dall'elicottero di Treviso Emergenza – e da una squadra di Asiago arrivata in motoslitta, l'infortunato è stato recuperato per poi essere accompagnato all'ospedale di Bassano del Grappa. I compagni sono rientrati insieme ai soccorritori che li hanno accompagnati fino alla macchina.

La mappa