REDAZIONE VENETO

Il circuito di gara: 173 km da Verona e Vicenza

Cinque giri di circuito con gli ultimi 600 metri su una pendenza fino al 12%

Altimetria PANIMETRIA ALTIMETRIA CIRCUITO FINALE_GIRO DEL VENETO

Altimetria, il circuito finale del Giro del Veneto 2024

La partenza è fissata a Verona, in mattinata il gruppo dei ciclisti scatterà da Piazza Bra, a due passi dall’Arena di Verona, simbolo scaligero che ha ospitato anche il Giro d’Italia. Dalla città scaligera si andrà in direzione Cologna Veneta e quindi Lonigo con il traguardo volante in omaggio a Rebellin. 

I corridori saliranno fino al Monte del Roccolo, per poi dirigersi verso Vo’ di Brendola e Valmarana, ed entreranno quindi nel circuito finale di Vicenza, lungo 15 km. Il nodo più critico da affrontare sarà il Monte Berico, che i corridori dovranno ripetere cinque volte, con sei passaggi sulla salita. L’arrivo dei circa 160 corridori professionisti partecipanti è previsto per il pomeriggio.

“Lo strappo verso il santuario della Madonna di Monte Berico, contraddistinto dagli inconfondibili portici a lato della strada - spiegano gli organizzatori - misura esattamente un chilometro con una pendenza media del 7,1%. Se i primi 400 metri sono abbastanza pedalabili, i 600 finali sono invece piuttosto ‘cattivi’, con pendenze che oscillano costantemente tra l’8 e il 12%. L’ultima scalata verso il traguardo, però, verrà affrontata solamente a metà, in modo da non tagliare fuori a prescindere i corridori più veloci. In totale saranno 173 km di gara”.

Continua a leggere questo articolo