Morto lo stambecco ferito al Sorapis: aveva la gola lacerata da una scatoletta di tonno

Domenica era stato soccorso da un veterinario del Cras di Treviso. Dopo l'estrazione della lattina arruginita dalla gola, sembrava stare meglio. Oggi è stato trovato il corpo senza vita

Belluno, 30 agosto 2022 –È morto lo stambecco ferito da una scatola di tonno abbandonata in alta montagna. L’animale è stato ritrovato senza vita dalle guardie forestali, le ferite riportate alla gola – dove si era incastrata la scatoletta arrugginita – erano troppo profonde per evitare il peggio. Lo stambecco aveva ingoiato la lattina aperta e tagliente, abbandonata in quota da qualche incivile escursionista.

L'intervento per salvare lo stambecco
L'intervento per salvare lo stambecco

L’animale ferito era stato soccorso domenica da un veterinario del Cras di Treviso e da una guardia provinciale di Belluno nella zona del lago di Sorapis, a Cortina D’Ampezzo. Una grande operazione di salvataggio organizzata per rimuovere la scatoletta di tonno arrugginita che aveva addentato e che gli bloccava la mandibola. Non solo non riusciva più a nutrirsi,a ma la latta gli aveva lacerato le mucose interne, tanto da portarlo alla morte.

Migration

Le ferite non forse erano visibili. L'intervento sembrava infatti aver avuto un esito positivo, lo stambecco dopo l'anestesia e l'intervento d'emergenza effettuato a 2mila metro di altitudine, si era rimesso in piedi e aveva ripreso a muoversi. Ma l'esito è stato diverso da quanto si sperava e oggi è stato ritrovato il suo corpo senza vita.