Veneto, Giornata del dono Aido con trapiantati e familiari di donatori: "Gesto d'amore"

A Padova lo scorso luglio in 36 ore uno staff composto da 120 operatori sanitari si era alternato nelle sale operatorie per eseguire 7 trapianti di organo

Parte dello staff che ha compiuto la maratona dei trapianti a Padova

Parte dello staff che ha compiuto la maratona dei trapianti a Padova

Veneto, 26 settembre 2021 - Giornata del Dono: persone trapiantate e famigliari di donatori di organi sono intervenuti oggi all'evento organizzato dall’Aido provinciale di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi all’Auditorium del Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre. L'obiettivo, spiega in una nota il Comune di Venezia, era parlare della donazione degli organi, quale gesto civico, di solidarietà e gesto d’amore, e informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla scelta della donazione e del trapianto. Ma anche ricordare le persone che hanno fatto dono di sé permettendo la rinascita di altre vite, il recupero della vista e il miglioramento della qualità della vita. Per l’Amministrazione comunale di Venezia sono intervenuti gli assessori comunali ai Servizi al cittadino e alla Promozione del territorio. Erano presenti inoltre i coordinatori degli staff per i trapianti, associazioni di volontariato e la Banca dei Tessuti di Treviso. "Per creare la cultura della donazione degli organi – hanno spiegato gli organizzatori – è richiesto un lavoro di squadra: il trapianto di organi è l'anello conclusivo di una lunga catena di eventi che inizia con l'individuazione del potenziale donatore e si conclude con l'intervento di trapianto. Quando si perde una persona amata è difficile, in un momento di sofferenza così profonda, pensare agli altri, ma il trapianto rappresenta una speranza di vita per il ricevente e, nello stesso tempo, un gesto d’amore per il donatore".

La Maratona da record dei trapianti

Padova, maratona trapianti: 7 pazienti in 36 ore con equipe di 120 sanitari

Proprio in Veneto, a Padova, lo scorso 21 luglio 2021 , aveva avuto luogo una maratona con 7 trapianti di organo eseguiti in sole 36 ore: 120 operatori sanitari dell'Azienda Ospedale Università di Padova erano stati impegnati, suddivisi in diverse equipe con anestesisti, chirurghi di più discipline alternatisi in più sale operatorie.