Vaccino bambini, aperte le prenotazioni in Veneto. Zaia: "Linea dedicata negli hub"

Sul portale regionale le iscrizioni saranno accettate solo al compimento dei 5 anni di età. Le famiglie che non vogliono passare dai centri vaccinali possono rivolgersi direttamente al pediatra di fiducia

Vaccinazioni ai bambini

Vaccinazioni ai bambini

Venezia, 13 dicembre 2021 – Aperte le prenotazioni del vaccino anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni in tutto il Veneto. Sono iniziate alle 14 di oggi le iscrizioni online (ecco il link di accesso) sul portale unico di prenotazione della Regione Veneto, ma per poter inserire i dati è necessario che il bambino abbia già compiuto il quinto anno di età: non è quindi possibile, in questo momento, prenotare in anticipo.

È di 300 mila bambini la platea di chi può accedere alla vaccinazione anti-Covid. “Avremo un canale preferenziale per la prenotazione – spiega il governatore del Veneto, Luca Zaia – e una linea dedicata nei centri vaccinali, con pediatri, senza attese. Per evitare qualsiasi guaio, la prenotazione si potrà fare solo al compimento del quinto anno. Garantiremo comunque la corsia preferenziale. La decisione spetta ai genitori, che si confronteranno con il pediatra o il medico di fiducia”.

La somministrazione inizierà giovedì 16 dicembre, come nel resto d'Italia, nelle linee deidicate nei diversi hub vaccinali. Discorso diverso per chi preferisce far vaccinare il proprio figlio dal pediatra di libera scelta. In quel caso, la prenotazione avverrà direttamente dal pediatra, senza passare per il portale regionale. Ecco le risposte ai dubbi: perchè il vaccino è sicuro per i bambini.