Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
24 giu 2022

Vele Blu 2022, in Veneto il lago più bello: premiata la Valle del Mis

Il lago di Mis, tra le Dolomiti del Bellunese, è stato premiato da Legambiente e Touring come migliore località italiana per purezza delle acque, servizi per i turisti e qualità ambientale

24 giu 2022
featured image
Lago del Mis
featured image
Lago del Mis

Venezia, 24 giugno 2022 – Il Mis è il lago più bello d’Italia, così il Veneto conquista il podio delle Cinque Vele Blu di Legambiente, l’ambito riconoscimento che premia la purezza delle acque, la qualità ambientale e i servizi offerti dai Comuni costieri della penisola. Il Veneto è in vetta alla classifica lacustre, il primo posto è stato conquistato dalla bellezza del Lago di Mis, uno specchio d’acqua artificiale che si trova nella vallata di Sospirolo, tra le Dolomiti del Bellunese.

Il veneto aveva già conquistato posizioni di rilievo nella classifica delle Bandiere Blu 2022, oggi una nuova conferma arriva dalle Cinque Vele, presentate e premiate a Capri all'interno della due giorni organizzata da Legambiente e Cnr per fare il punto sulle politiche nazionali per le isole e le aree costiere e sulle risorse previste dal Pnrr per questi territori.

 

Vele Blu, 45 premi: a chi vanno

La Sardegna è in testa alla classifica 2022 per numero di comprensori a Cinque Vele, seguita da Toscana, Puglia, Campania e Sicilia. Il Trentino-Alto Adige è pluripremiato per il turismo lacustre, ma la vetta dei laghi è del Veneto.

Dalle Cinque Terre alla Costa Cilentana, dalla Maremma toscana al Salento, dalla selvaggia Isola di Capraia fino all'arcipelago delle Tremiti: la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano – che, da oltre vent'anni, offre una panoramica annuale sui comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola, capaci di offrire una vacanza a Cinque Vele – racconta nel
dettaglio 45 tra le più belle località balneari della penisola, selezionate tra ben 98 comprensori turistici, sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell'ospitalità, integrati con le valutazioni espresse dai Circoli locali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?