Regione Veneto contro il fumo: lunedì l'iniziativa "Impegnati a smettere"

Nella Giornata mondiale senza tabacco progetti nelle scuole dedicati alla salute degli adolescenti e alla sensibilizzazione sul contrasto al consumo di sigarette in età giovanile

Domani l'iniziativa "Impegnati a smettere"

Domani l'iniziativa "Impegnati a smettere"

 

Venezia, 30 maggio 2021 - Una giornata senza tabacco per promuovere uno stile di vita sano e senza fumo: la Regione Veneto partecipa domani all'iniziativa 'Impegnati a smettere', il progetto che coinvolge scuole e società civile, e che mira a contrastare proprio il consumo di tabacco soprattutto in età giovanile e tra gli adolescenti. 

La salute dei cittadini

Il Veneto continua così nella sua opera di sensibilizzazione non solo contro il fumo, ma anche contro le errate abitudini alimentari, la scarsa attività fisica e il consumo rischioso e dannoso di alcol. Questi, infatti, sono i principali fattori di rischio che determinano malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, problemi di salute mentale e disturbi muscolo scheletrici. 

Una giornata contro il fumo

La giornata di domani sarà l'occasione per prendersi cura della propria salute, modificando anche alcuni comportamenti quotidiani. Il messaggio è finalizzato a promuovere nei cittadini un loro coinvolgimento attivo, fin da piccoli, nell'ambito della salute, affinché ognuno possa imparare a diventare responsabile del proprio benessere

Le iniziative sul territorio

Durante questa giornata, diverse saranno le iniziative proposte dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto. Una serie di azioni congiunte che si rinnovano ad ogni anno scolastico, con l'obiettivo di insegnare alla popolazione, in particolare i giovani, quanto importanti siano le scelte che ciascuno può prendere per stare bene.