Vicenza, cercatrice di funghi bloccata tra i boschi: recuperata dai soccorsi

La donna, una 48enne vicentina di Torrebelvicino, è stata recuperata in un tratto roccioso di Colle Xomo. Ci sono volute due ore per raggiungerla e recuperarla

Soccorso alpino in azione

Soccorso alpino in azione

Vicenza, 23 agosto 2022 – Esce di casa per cercare dei funghi, ma si perde tra i boschi di Colle Xomo. È successo nel pomeriggio di oggi nel Vicentino, dove una 48enne di Torrebelvicino è stata soccorsa mentre era in difficoltà.

Belluno, escursioniste soccorse sulle Dolomiti: una donna di Padova e una turista cubana

L’allarme è scattato intorno alle 15, quando il soccorso alpino è stato attivato del Suem. La donna, una cercatrice di funghi, voleva spostarsi e raggiungere una zona più distante, ma si era ritrovata a salire per un'erta erbosa. Giunta un ripido tratto roccioso non era più stata in grado di muoversi. Ottenute le coordinate del punto in cui era bloccata, una squadra è partita sorvolando la zona dall'alto, mentre i colleghi sono risaliti via terra.

Dopo un paio di ore di cammino, l'hanno individuata e raggiunta. I soccorritori hanno quindi dotato la donna di imbrago, l'hanno assicurata e riaccompagnata fino alla macchina.