Vicenza, 27enne sospeso sul braccio di una gru: si teme il suicidio, invece era parkour

É successo stanotte nel cantiere di Palazzo Chiericati, in centro storico. Il ragazzo si è arrampicato sulla punta estrema del braccio, sospeso a 50 metri d'altezza

Vigili del fuoco recuperano un uomo su una gru

Vigili del fuoco recuperano un uomo su una gru

Vicenza, 10 agosto 2022 – Si arrampica su una gru nel centro storico, in bilico a 50 metri da terra. I passanti lo vedono e lanciano l’allarme temendo un tentativo di suicidio, invece il 27enne stava facendo parkour, lo sport dei salti tra gli ostacoli. È successo la scorsa notte a Vicenza.

L'episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte, quando i vigili del fuoco sono stati chiamati in Piazza Matteotti dai carabinieri, nel cantiere dello storico Palazzo Chiericati. Il giovane era salito sul braccio laterale della gru edile, a circa 50 metri di altezza, forse per fare delle foto e preparare il percorso del il parkour, una disciplina scandita da ritmo e rapidità nel superare ostacoli di ogni genere.

Cosa è successo: i fatti

Dopo che i militari lo avevano invitato a scendere, il 27enne si è invece portato sulla punta estrema del braccio della gru. I vigili del fuoco sono arrivati assieme al personale Saf (Speleo alpino fluviali) e, una volta appurato che non si trattava di un tentato suicidio, hanno preparato il recupero del giovane, che era nel frattempo in contatto telefonico con il personale del 118.

Due operatori lo hanno raggiunto e imbragato, iniziando il percorso a ritroso, prima del braccio laterale e poi sul traliccio. Il giovane, senza ferite e in ottime condizioni fisiche, dopo un controllo sanitario è stato preso in consegna dai carabinieri, intorno alle ore 4 del mattino.