Vicenza, scoppia un incendio in conceria: un operaio muore cercando di spegnerlo

É successo alla Conceria Riviera di Zermeghedo, la vittima è un manutentore 48enne di Cornedo

I resti dell'incendio alla Conceria Riviera di Zermeghedo, nel Vicentino

I resti dell'incendio alla Conceria Riviera di Zermeghedo, nel Vicentino

Vicenza, 12 agosto 2022 – È morto nel tentativo di spegnere l'incendio di alcuni bancali un operaio di 48 anni del Vicentino. Quando sono arrivati i soccorsi, l’uomo era riverso a terra privo di sensi: da qual momento non si è più ripreso. È successo stamattina alla Conceria Riviera di Zermeghedo, dove era in corso un intervento di manutenzione, approfittando della chiusura estiva delle lavorazioni conciarie.

L’incendio è divampato intorno alle 9.40 di questa mattina, in via Galileo Galilei. A prendere fuoco sono stati alcuni bancali di legno, accatastati insieme a dell’altro materiale nel piazzale della ditta. L’uomo, che viveva a Cornedo e si occupava della manutenzione, avrebbe cercato di spegnere le fiamme insieme a un altro collega, ma è rimasto gravemente intossicato, fino a morire.

Attimi drammatici

Quando i pompieri sono arrivati sul posto dalla stazione di Arzignano, all'ingresso nel piazzale hanno trovato un uomo riverso a terra, privo sensi. Era il manutentore 48enne che, fino a qualche minuto prima, stava provando a spegnere l'incendio con un altro operaio, che si trovava casualmente in azienda che era chiusa per ferie. Sentite le sirene, il compagno è andato incontro ai pompieri.

Il personale ha subito messo in sicurezza l'operaio e ha iniziato le operazioni di rianimazione cardio polmonare, dando l'allarme al Suem 118 e defibrillando più volte l'infortunato, mentre un altro vigile del fuoco si occupava dell'incendio, subito circoscritto e spento. Il personale sanitario ha poi proseguito a lungo le operazioni di rianimazione, ma purtroppo il medico ha dovuto dichiarare la morte dell'uomo.

Sul posto è arrivato il personale dello Spisal, carabinieri e il magistrato di turno. Le cause dell'incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, che hanno lavorato ai rilievi insieme al funzionario di guardia e il capo servizio.