Vicenza, sequestrate circa 23mila decorazioni natalizie

Si tratta di merce contraffatta e abusiva messa sul mercato senza le necessarie autorizzazioni, sanzioni previste di oltre 50mila euro

i finanzieri con la merce sequestrata

i finanzieri con la merce sequestrata

Vicenza, 02 dicembre 2022 - I finanzieri del gruppo di Vicenza e della Tenenza di Thiene hanno sequestrato complessivamente quasi 23mila decorazioni natalizie sprovviste delle informazioni minime per la messa in vendita (quali componenti, eventuali allergeni, produttore, importatore e origine, precauzioni d’uso per i più piccoli) da apporre in lingua italiana. Specificatamente le fiamme gialle hanno effettuato un controllo in una delle sedi di una nota catena di supermercati della provincia berica, all’esito del quale sono state rinvenute circa 4.000 decorazioni natalizie prive delle informazioni minime, previste dal codice del consumo.

I finanzieri della Tenenza di Thiene, inoltre, nell’ambito di due distinti interventi di polizia economico-finanziaria condotti in due punti vendita, ubicati nei comuni di Thiene e Sarcedo, di una catena commerciale avente sede legale a Piedimulera (VB), hanno sequestrato complessivamente circa 19.000 decorazioni natalizie destinate al consumatore finale, prive, anche in questo caso, di ogni etichetta illustrativa delle loro caratteristiche, componenti ed origine e, quindi, in violazione alle prescrizioni del richiamato codice del consumo.

Nei confronti delle imprese che avevano messo in commercio il materiale sequestrato è stato redatto specifico verbale di contestazione in relazione all’applicazione della sanzione amministrativa, che prevede un massimo edittale fino a circa 26.000 euro. L’operazione odierna si inquadra nell’attività della Guardia di Finanza orientata a tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale, affinché gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza, promuovendo, al contempo, una protezione efficace dei consumatori, soprattutto dei più piccoli, e un mercato competitivo.