25 aprile, Brugnaro: “Recuperare quel coraggio anche per la pandemia”

Cerimonie a Mestre e Venezia. Le parole del sindaco: “Oggi più che mai serve quello spirito di allora”

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro

“Anche Venezia si unisce al resto del Paese per celebrare tutti coloro che combatterono per difendere la libertà dell'intero Paese”. Così Luigi Brugnaro, sindaco del capoluogo veneto, alle celebrazioni in Laguna per la Festa di Liberazione.

Cerimonia istituzionale a Mestre e Venezia

La cerimonia istituzionale si è svolta prima sulla terraferma, a Mestre, con la deposizione di una corona d'alloro sulla Lapide ai Caduti di fronte al Municipio, alla presenza dei rappresentanti dell'Anpi, di Assoarma e di altre associazioni cittadine. Poi si è spostata in Laguna, a Venezia, dove si è celebrata la tradizionale Messa per San Marco Evangelista, officiata dal patriarca Francesco Moraglia proprio nella Basilica di San Marco.

Le parole di Brugnaro

“Oggi celebriamo chi in quegli anni bui decise di resistere a costo della propria vita – ha dichiarato il primo cittadino di Venezia -, per costruire un futuro di libertà. Oggi più che mai dobbiamo ritrovare quello spirito di coraggio e quella determinazione per vincere la nostra guerra contro la pandemia, che ha messo in ginocchio interi settori produttivi della città e ci ha privato della libertà".