Acqua alta a Venezia, il Mose ha alzato le barriere alle bocche di Lido e Chioggia

Le previsioni annunciano per Venezia un colmo di 115 cm alle ore 21:20 e a Chioggia un colmo di 115 cm alle ore 21:30. Allerta fino al 5 novembre

MoSe, allerta acqua alta a Venezia

MoSe, allerta acqua alta a Venezia

Venezia, 2 novembre 2021 - Si sono sollevate le paratoie del Mose, alle 18.45 risultavano già alzate alle bocche di porto di Lido e Chioggia, dove i canali verranno riaperti all’una di domani. Il sistema di allarme lagunare è scattato, Venezia è pronta a fronteggiare una nuova andata di acqua alta in laguna.

Dal centro operativo del Mose, è stato comunicato che alle 17.45 è iniziato il sollevamento delle paratie. Le previsioni annunciano per Venezia un colmo di 115 cm alle ore 21:20 e a Chioggia un colmo di 115 cm alle ore 21:30. “In considerazione del margine di errore previsto dalle procedure di sollevamento, pari a 10 cm, e in virtù delle condizioni meteo in evoluzione, per una maggiore tutela della città si è deciso di procedere al sollevamento delle barriere mobili”, fanno sapere gli operatori del Mose, “anche se tecnicamente in fase sperimentale, come quella attuale, il Mose dovrebbe essere azionato solo per maree superiori ai 130cm sul medio mare”. L'operazione di sollevamento si concluderà alle 23 e i canali verranno riaperti alla navigazione all'una di domani.

Le previsioni

Ancora acqua alta a Venezia. Dopo il picco di 139 centimetri registrato ieri serapersistono le condizioni meteorologiche favorevoli al fenomeno, con la conseguente riattivazione del Mose. Stamani alle ore 9:00 si è verificata una massima di 96 centimetri sul medio mare, che ha allagato meno del 5% del centro storico, compresa piazza San Marco.

Per la serata è atteso una nuova ondata di acqua alta oltre il metro, alle 21:20 la marea dovrebbe arrivare al livello massimo di 115 centimetri. In preallarme le squadre del Mose per il possibile sollevamento delle barriere, il cui avvio è programmato alle ore 18:00. Fino a venerdì prossimo, 5 novembre, permangono le condizioni favorevoli al fenomeno dell'acqua alta. Previsioni meteo: tempesta e Italia sott'acqua. Poi il ritorno della neve in grande stile