Camion a Venezia, l'effige di Mussolini sul Canal Grande. Anpi: "Sfregiata la città"

Il video del tir con l'immagine del Duce, apparso davanti all'Hotel Bauer. Avviate le indagini su un eventuale reato di apologia di fascismo. Le reazioni

Venezia, 14 dicembre 2022 – Il volto di Mussolini a dimensioni monumentali e una scritta a caratteri cubitali: “Il Duce”. È l’immagine apparsa ieri su un grosso tir nero avvistato su una chiatta che navigava sul Canal Grande di Venezia. Il grosso camion – immortalato in un video diventato virale sui social – ha poi raggiunto l'Hotel Bauer per traslocare gli arredi in vista degli imminenti lavori di ristrutturazione. Immediate le reazioni in laguna, mentre l’Anpi di Venezia annuncia l’intenzione di sporgere denuncia: “Sfregiata l’immagine della città”. Le forze dell'ordine faranno degli accertamenti per rilevare un eventuale reato di apologia di fascismo.

La foto di Mussolini al Mise: si apre il caso. Il Ministero: "La togliamo, stop polemiche"

Immagini del tir apparso sul Canal Grande di Venezia
Immagini del tir apparso sul Canal Grande di Venezia

Reazioni: “Scempio a città antifascista”

È una evidente esaltazione apologetica del massimo esponente del fascismo che l'Anpi condanna con fermezza e che sarà oggetto di denuncia. Dobbiamo constatare che nel nuovo clima politico vi è chi manifesta le proprie pulsioni nostalgiche in modo sempre più sfrontato, sfregiando l'immagine di una città di forte tradizione antifascista come Venezia”, fanno sapere dal Comitato provinciale dell’Anpi.

A fare circolare le foto del camion è stato il consigliere comunale Marco Gasparinetti della Lista civica “Terra e acqua 2020”, pubblicandole sul Gruppo Facebook 25 Aprile. "De gustibus non disputandum – scrive Gasparinetti – ma qui siamo oltre e lo diremmo anche se al posto di Benito Mussolini il Duce ci fossero i baffoni di Stalin. Il prestigioso committente (hotel 5 stelle) non ha nulla da dire?". La consigliera comunale del Pd, Monica Sambo, chiede al sindaco di “intervenire immediatamente”, di “segnalare quanto avvenuto con prontezza alla Procura della Repubblica” e di avviare immediatamente una verifica su come sia potuto accadere quello che definisce uno "scempio alla città".

Hotel Bauer: “Lo abbiamo fatto rimuovere”

“Il tir nostalgico è di un trasportatore esterno e lo abbiamo fatto rimuovere”. È la direzione dell’Hotel Bauer a prendere le distanze dalla “scomoda” presenza del tir davanti all’albergo di lusso di proprietà dell’imprenditore austriaco Renè Benko. L’Hotel a 5 Stelle sta per rinnovare la struttura e ha già avviato la procedura di licenziamento per 200 dipendenti. Quando le forze dell’ordine sono arrivate sul posto per avviare le indagini, il camion era già spartito.