Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
12 dic 2021

Venezia Capodanno 2022: musei aperti la sera, cancellati i fuochi d’artificio

La paura dei contagi Covid annulla gli eventi in piazza. Assessore Venturini: “Apriremo le porte di Palazzo Ducale e Museo Correr”

12 dic 2021
Capodanno 2022, a Venezia musei aperti la sera
Capodanno 2022, a Venezia musei aperti la sera
Capodanno 2022, a Venezia musei aperti la sera
Capodanno 2022, a Venezia musei aperti la sera

Venezia, 12 dicembre 2021Dopo Padova anche Venezia cancella i tradizionali eventi in piazza per festeggiare l’arrivo del 2022. I dati epidemiologici allarmano, e sarà un Capodanno tra musei, teatri e luminarie diffuse, ma senza fuochi d'artificio quello che la città lagunare si appresta ad offrire ai visitatori per la notte di San Silvestro. Lo annuncia l'assessore comunale al Turismo Simone Venturini, spiegando che “la normativa nazionale e la situazione sanitaria in Europa sconsigliano, anche per quest'anno, l'organizzazione di eventi di piazza, come concerti e fuochi d'artificio”.

Pertanto le nostre energie sono state investite per aprire le porte di tutti i musei dal 17 dicembre al 9 gennaio, prevedendo anche l'apertura serale di Palazzo Ducale e del Museo Correr dal venerdì a domenica per tutti gli ospiti che vorranno vivere un'esperienza unica - aggiunge -. Molte le mostre allestite in città nelle istituzioni museali pubbliche e nelle fondazioni private. Grande protagonista anche il Teatro La Fenice, che ha predisposto un cartellone che culminerà con l'attesissimo concerto di Capodanno”.

La mancanza dei giochi di luce sembra non frenare comunque l'arrivo dei turisti per le feste. “In questi giorni stiamo registrando molto interesse per Venezia da parte di viaggiatori nazionali ed internazionali - conferma -, un interesse in continuità con i mesi appena trascorsi. Oggi il turismo di alto livello sceglie di visitare una località anche in base alla capacità della stessa di organizzarsi ed evitare situazioni di rischio sotto il profilo sanitario. Su questo Venezia nel corso del 2021 ha fatto scuola, si pensi solo al Redentore organizzato con il primo sistema di 'green pass': intendiamo continuare su questa strada senza disperdere il patrimonio di competenza ed esperienza accumulato”.

Museo Correr assieme a Palazzo Ducale, ogni venerdì, sabato e domenica, da venerdì 17 dicembre 2021 a sabato 8 gennaio 2022, rimarranno aperti in via eccezionale fino alle 23. Tutti gli altri Musei Civici saranno inoltre aperti tutti i giorni da venerdì 17 dicembre a domenica 9 gennaio 2022.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?