Chioggia, incidente con il sup: turista soccorso dalla guardia di finanza

La tavola si è rovesciata all'imboccatura del porto, il supper è finito in acqua. Intervento della vedetta del reparto navale

Gdf vedetta navale

Gdf vedetta navale

Chioggia, 6 settembre 2022 - Si è rovesciato con il sup all'imboccatura del porto di Chioggia ed è finito in acqua: un uomo è stato soccorso dai militari della sezione operativa navale di Chioggia della guardia di finanza, reparto alle dipendenze della stazione navale di Venezia. Il supper, che aveva difficoltà nel manovrare la propria tavola a remo, è stato soccorso dalla vedetta del reparto navale.  

Cos'è la tavola sup

Grossa tavola dotata di pagaia arriva dalle Hawaii, nelle ultime estati ha avuto un successo enorme sulle spiagge di tutta Italia: lo Stand Up Paddle, meglio conosciuto con l'acronimo "Sup", è uno sport semplice da praticare, adatto ad ogni età, ma non privo di rischi. A metà strada fra canoa e surf, permette di andare per laghi, fiumi e mare stando in piedi sulla tavola e remando con una pagaia.

La principale causa di incidenti è la caduta sulla tavola a seguito della perdita di equilibrio. Spesso infatti è proprio la tavola stessa a causare infortuni, la metà dei quali è dovuta a lussazioni, distorsioni, stiramenti, lesioni a muscoli, tendini e menisco. Nei casi più gravi i supper devono far ricorso a cure mediche anche per ferite al volto, ai piedi o rotture dei denti.