Festa Redentore 2022 Venezia: quando e come prenotare, il programma dei tre giorni

Dal 15 al 17 luglio, torna in laguna la regina delle feste. Domani, giovedì 7 luglio alle 10, apriranno le prenotazioni riservate ai non residenti per i Fuochi d'Artificio: ecco dove vederli

Lo spettacolo pirotecnico in laguna

Lo spettacolo pirotecnico in laguna

Venezia, 6 luglio 2022 – La “regina delle feste” è in arrivo, Venezia sta per essere illuminata dalle mille luci colorate del Redentore. Tre giorni di eventi, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, con l’attesissimo spettacolo dei fuochi d’artificio di sabato notte, quando alle 23.30 la laguna si colorerà di magia. Aperte le prenotazioni per i non residenti, che potranno godersi il magnifico spettacolo sia dalle imbarcazioni che sulla terraferma.

Sommario: 

Prenotazione: come e quando?

Dopo la priorità riservata ai cittadini veneziani, da domani giovedì 7 luglio, alle ore 10, sarà possibile accedere anche per i non residenti al sistema di prenotazione obbligatorio per assistere allo spettacolo pirotecnico della Festa del Redentore.Attraverso il sito dedicato – questa la pagina dedicata alle prenotazioni – i turisti che vorranno partecipare all'evento potranno registrarsi, seguendo contiene le modalità per seguire lo spettacolo sia dall'acqua, dalle aree di ormeggio suddivise per tipologia di imbarcazione, che da terra nelle tre zone previste: le Zattere, la Piazzetta San Marco e Riva degli Schiavoni, la Giudecca.

Programma: tre giorni di eventi

La Festa del Redentore è uno degli eventi più sentiti dai veneziani, un evento che unisce l’aspetto spettacolare con la dimensione più religiosa. Si svolge ogni anno la terza domenica di luglio: la partecipazione dei cittadini supera addirittura il popolare Carnevale di Venezia e la famosa Regata Storica.

Venerdì 15 luglio. Il momento più intimo della festa inizia il venerdì sera alle 20, quando verrà aperto il ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore dell’isola della Giudecca. Si potrà così entrare nel “cuore” del Redentore per tre giorni, con visite e preghiere fino a mezzanotte di domenica, quando il ponte verrà chiuso di nuovo.

Sabato 16 luglio. Sarà una serata di luci sono l’accensione delle luminarie lungo le rive delle Zattere e le rive della Giudecca. Dalle 19 alle 23, partiranno i Galleggianti Redentore: musica itinerante sul Canal Grande, il Bacino di San Marco, le Zattere e la Giudecca. Alle 23.30, il tradizionale e maestoso Spettacolo Pirotecnico in laguna: per assistere, è obbligatorio prenotare un posto. 

Domenica 17 luglio. Dopo un primo assaggio, domenica la festa entrerà nel vivo con un serrato programma di eventi. A partire dalle 16, ci sarà la partenza delle Regate del Redentore: il percorso si snoda lungo il Canale della Giudecca. Partenze scaglionate delle tre diverse regate: prima partiranno i giovani (alle 16) e poi tutti gli altri partecipanti (alle 16.45) sui pupparini a due remi, mentre alle 17.30 sarà la volta della regata su gondole a due remi. Alle 19, Santa Messa Votiva alla Chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca.

Leone di San Marco sullo sfondo dei fuochi d'artificio
Leone di San Marco sullo sfondo dei fuochi d'artificio

Dove vedere i fuochi: posti più belli

I fuochi d’artificio del Redentore sono tra i più suggestivi spettacoli al mondo, che ogni anno attira migliaia di visitatori in cerca di emozioni. Nei giorni precedenti, verranno posizionati 30mila inneschi suddivisi in 25 postazioni galleggianti che sabato notte danno vita ad uno spettacolo indimenticabile, con un fuoco di fila lungo 400 metri. Oltre 3mila chili di esplosivo usati per rendere unica la festa.

Il posto migliore per godersi lo spettacolo è sicuramente la barca e sono tantissime le imbarcazioni private che verranno messe a disposizione dei veneziani e dei turisti, che possono essere prenotate sull’apposito sito messo a disposizione dall’organizzazione.

Anche dalla terraferma è possibile ammirare lo spettacolo più bello del mondo. Verranno aperte delle zone riservate al pubblico a Riva degli Schiavoni, alle Zattere e alla Giudecca, ma anche Punta della Dogana è un ottimo luogo di osservazione.

Per chi cerca un posto più appartato, lontano dalla confusione, c’è la possibilità di vedere i fuochi dal Lido di Venezia o da Parco San Giuliano a Mestre, anche se l’emozione non sarà la stessa.