Venezia, durante il Salone Nautico tour sulla storia navale della città

Visite guidate “a tema” rivolte soprattutto agli appassionati di nautica: dal museo storico navale ai luoghi più interessanti intorno all’Arsenale, dove nacque la potente flotta della Serenissima

L'Arsenale di Venezia

L'Arsenale di Venezia

Venezia, 26 maggio 2021 - Visite guidate ai luoghi simbolo della storia navale di Venezia. È l’idea venuta ad un gruppo di guide turistiche di Venezia che aderiscono al progetto “Guide di Venezia per un turismo sostenibile”, con percorsi ad hoc e a tema per tutto il periodo in cui nella città lagunare si svolgerà il Salone Nautico, dal 29 maggio al 6 giugno.

La Serenissima fu per secoli una potenza mondiale proprio grazie allo sviluppo della sua flotta e alla conoscenza dell’arte della navigazione e nei giorni in cui sarà invasa da appassionati di nautica, in occasione Salone, l’obiettivo è far conoscere meglio questa gloriosa storia a chi più potrebbe esserne interessato. Ai visitatori del Salone Nautico che presenteranno il relativo biglietto verrà, infatti, applicato uno sconto del 20% al prezzo del tour.

Il museo storico navale e l’Arsenale

Una tappa obbligata sarà il museo storico navale, che ha riaperto dopo una luna chiusura. E poi una serie di percorsi nelle vicinanze dell’Arsenale che, oltre a essere la sede del Salone Nautico, è anche il luogo dove ebbe origine la forza navale della Serenissima: qui, infatti, nei vari cantieri e officine, venivano costruite le navi della flotta veneziana.

Un turismo sostenibile

Dopo più di un anno in cui Venezia ha assistito al crollo del turismo, da alcune settimane è in forte ripresa l’afflusso di visitatori nella città lagunare e i numeri dell’ultimo weekend sono stati più che incoraggianti, ma guide turistiche e tour operator sono consapevoli che il modello di turismo, soprattutto in una città dagli spazi ristretti come Venezia, deve cambiare e diventare più sostenibile.

È la speranza dell’assessore al Commercio e attività produttive di Venezia, Sebastiano Costalonga: “Il Salone Nautico potrebbe essere l'occasione per dimostrare che ci può essere un turismo alternativo, di qualità, invogliato a visitare la città anche attraverso iniziative nuove e particolari" ha affermato.