Venezia, torna “Venice Hospitality Challenge”: al via il 16 ottobre

La regata si articolerà lungo un percorso con partenza e arrivo alla Punta della Salute, con passaggio davanti a San Marco. In palio ci sarà il prestigioso cappello del doge

Venezia, torna “Venice Hospitality Challenge”: al via il 16 ottobre

Venezia, torna “Venice Hospitality Challenge”: al via il 16 ottobre

Venezia 2 Giugno 2021 - Si svolgerà sabato 16 ottobre 2021 l'ottava edizione della “Venice Hospitality Challenge - Gran Premio della Città di Venezia”. Il percorso previsto vede l'arrivo e la partenza dalla Punta della Salute e al vincitore spetterà come premio il "mitico" cappello del doge, simbolo della manifestazione, realizzato anche quest’anno da una vetreria artistica di Murano.

Il Gran Premio di Venezia per raccontare la città

Nata dal connubio tra la tradizione marinara veneziana e il desiderio di rilanciare l’immagine dell’ospitalità di qualità in centro storico, la manifestazione è cresciuta nel tempo anche grazie al talento dei suoi partecipanti. La regata, infatti, è davvero unica nel suo genere e, visto che segue un circuito cittadino, viene spesso paragonata al Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo, per modalità e spettacolarità.

Presentato all'interno del Salone Nautico, dutante la conferenza stampa sono intervenuti l'assessore comunale al Turismo e Sviluppo economico, Simone Venturini, l'ideatore e organizzatore dell'evento e presidente dello Yacht Club Venezia, Mirko Sguario, il direttore del Salone Nautico, Fabrizio D’Oria e i rappresentanti delle strutture ricettive e della ristorazione che parteciperanno all'evento.

“La Venice Hospitality Challenge - ha spiegato Simone Venturini - ci consente di raccontare il rapporto straordinario tra il mare, l’ospitalità e Venezia che, in pochissimi chilometri quadrati, custodisce la bellezza del mondo: la bellezza architettonica, monumentale, culturale ma, come conferma questa iniziativa, anche la grande qualità delle nostre strutture ricettive che sono emblema dell'accoglienza nella nostra città. La regata ci permette di mettere insieme questi due mondi e soprattutto ci consente di riaffermare l’importanza del turismo, che è la chiave di rilancio e di salvezza di tutto il Paese”.

Venturini: "Pretendiamo l’affidamento della competenza sulle nostre acque"

"Un turismo di qualità - ha ribadito l’assessore - che deve essere sostenuto anche dal riconoscimento della specialità di Venezia. Pretendiamo che la complessità e l'unicità della nostra città vengano sostenute non solo attraverso risorse, ma anche con l’affidamento della competenza sulle nostre acque e della governance sugli strumenti che tutelano Venezia”, ha poi concluso Venturini.