Covid Veneto, bollettino 18 giugno: Zaia: "Messi in sicurezza gli over 60"

I nuovi casi sono 72, nessun decesso; i posti letto Covid in terapia intensiva sono 43, due in meno di ieri. Il Governatore: "Prima Regione in Italia per numero di vaccini".

Covid, test in un laboratorio (Ansa)

Covid, test in un laboratorio (Ansa)

Venezia, 18 Giugno 2021 - Continua a calare la curva dei contagi da Covid-19 in Veneto, con 72 nuovi casi di positività nelle ultime 24 ore, 12 in meno a ieri. I dati del bollettino diramato dall'Unità di Crisi della Regione confermano il trend positivo di ieri, con il numero delle vittime che resta fermo a 11.601.

Indice Rt stabile in Italia a 0,69. Emilia Romagna, Marche e Veneto a rischio basso

Sempre meno ricoveri

Nella Regione il numero totale degli infetti sale a 424.925, mentre continua a scendere quello dei pazienti ricoverati all'interno delle strutture ospedaliere: sono 317 (-48) i posti letto occupati da malati Covid e 43 (-2) in terapia intensiva.

In Veneto somministrate 3.607.323 di dosi

In Veneto i cittadini che hanno già completato il ciclo vaccinale con entrambi i richiami sono 1.140.644, il 23,5% della popolazione residente, mentre quelli che hanno avuto almeno una dose sono 2.436.149 (50,2%). Lo riferisce il report della Regione che registra dunque 3.607.323 dosi somministrate in totale, ovvero il 90,4% di quelle ricevute, grazie alle 49.780 dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri.

Zaia: "Veneto primo in Italia per vaccinazioni"

Il presidente del Veneto Luca Zaia, presente al Motor Bike Expo a Verona, fa un primo bilancio sul numero di vaccini somministrati nella sua Regione: "Il Veneto è la prima regione d'Italia per vaccinazioni: abbiamo inoculato 3 milioni e mezzo di dosi e messo in sicurezza gli over 60. Ormai direi che siamo assolutamente a buon punto, sono aperte le vaccinazioni per tutte le categorie - sottolinea il Governatore - e il giro di boa lo facciamo ad agosto". La proposta del Veneto per vaccini ai turisti "è stata accolta: per noi il turista è sacro, abbiamo 72milioni di presenze anno".    

Infine, una battuta sui buoni segnali in vista dell'estate: "Si cresce bene - ha concluso Zaia -, ci sono un buon luglio e un buon agosto ma soprattutto dobbiamo venirne fuori perchè c'è voglia di visitare il Veneto".